Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 25 Ottobre 2025
Il Bim dell’Adda premia i giovani artisti del territorio: dieci borse di studio
Il Consorzio rinnova il sostegno ai giovani della provincia di Sondrio con bandi per borse di studio nelle discipline artistiche. Scadenza il 15 gennaio 2026.
Sondrio
Dopo quello per gli sportivi, il Consorzio Bim dell’Adda ha pubblicato i bandi per i contributi ai giovani artisti. A disposizione, secondo una consuetudine che si ripete da oltre dieci anni, ci sono dieci assegni da mille euro ciascuno, per un totale di diecimila euro, suddivisi in quattro diversi bandi: canto, danza, musica e recitazione.
Le borse di studio rappresentano un riconoscimento per le ragazze e i ragazzi della provincia di Sondrio che si sono distinti negli studi artistici, giovani talenti che si impegnano nei corsi di perfezionamento, conciliando la passione artistica con la scuola e il tempo libero, che meritano di essere premiati. Ai più bravi, che verranno selezionati tra tutti quelli che presenteranno la loro candidatura, verrà inoltre offerta l’opportunità di una pubblica esibizione che si svolgerà al Teatro Spazio centrale della Centrale idroelettrica Mallero Enel di Arquino.
I bandi, con scadenza unica a mezzogiorno del 15 gennaio 2026, sono all’undicesima edizione e prevedono una borsa di studio per il canto, tre per la danza, una per il teatro e cinque per la musica. Possono partecipare i ragazzi che nell’anno scolastico 2024/2025 hanno frequentato le scuole secondarie di primo grado, limitatamente alla seconda e alla terza media, e di secondo grado.
«Insieme a quelli rivolti agli sportivi, ai neolaureati, al concorso Idroelettricamenteneve e a tutte le iniziative del territorio che sosteniamo – sottolinea il presidente del Consorzio Bim, Luca Della Bitta –, con questi bandi rinnoviamo la nostra vicinanza ai giovani del territorio, ai quali garantiamo un aiuto economico e un pubblico riconoscimento. Indipendentemente dal progetto di vita che sceglieranno di realizzare, sia che diventi una professione o che rimanga una passione, riteniamo importante che i ragazzi coltivino i loro talenti e si esprimano anche attraverso l’arte per dare corpo alle loro emozioni e stimolare la loro creatività, potendo contare su scuole di livello e insegnanti preparati. L’esibizione pubblica sarà l’occasione per conoscerli e applaudirli».
Nel 2024 erano stati premiati, per la musica: Matteo Bonetti, Alessandro Da Silva, Mattia Pola, Giulia Porcelli e Roberto Roscio; per la danza: Maxim Eriodomenico, Elena Mosconi ed Elena Riva; Nives Confortola per il teatro e Riccardo Nani per il canto.
I ragazzi interessati, in possesso dei requisiti richiesti dai bandi di concorso, dovranno presentare la domanda di partecipazione sull’apposito modulo, un breve curriculum delle attività artistiche svolte, l’attestato di frequenza scolastica per l’anno 2024/2025. A seconda della disciplina sono richiesti basi in formato audio e testi, se originali, per i cantanti, le sole basi audio per i ballerini, testi e copione per gli attori, gli spartiti dei brani per gli strumentisti. Saranno le commissioni composte anche da professionisti del settore a valutare le domande dei candidati che si esibiranno sul palco del Teatro Spazio centrale, e a decretare i vincitori delle borse di studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA