Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 04 Novembre 2025
“Io non aspetto”: prevenzione oncologica maschile con Ats della Montagna
Al via la campagna “Io non aspetto” di Regione Lombardia e Ats della Montagna per la prevenzione oncologica maschile. Nel mese di novembre info point, giornate vaccinali e iniziative per promuovere controlli e stili di vita sani
Sondrio
Io non aspetto”, è lo slogan che connota la campagna di Regione Lombardia dedicata alla prevenzione oncologica maschile cui aderisce l’Ats della Montagna. Il mese di novembre è, infatti, quello dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce e sulla promozione della partecipazione ai programmi di screening attivi sul territorio e l’invito è a non rimandare i controlli di salute. Numerose, al riguardo, le iniziative previste sul territorio a partire dall’allestimento di punti informativi per i cittadini con la presenza degli operatori dell’Ats della Montagna e dell’Asst Valtellina e Alto Lario. Info point in cui verranno fornite informazioni utili per aderire ai percorsi di prevenzione, con particolare attenzione ai corretti stili di vita, allo stato vaccinale e agli screening per la prevenzione del tumore alla prostata e al colon retto, allo screening del virus dell’epatite C, e al supporto per la disassuefazione dal fumo.
Una campagna, quella per l’adesione agli screening in particolare cui parteciperanno anche i medici di medicina generale. Verranno anche previste giornate di accesso libero agli ambulatori vaccinali, destinate in particolare a pazienti fragili e ai caregiver. Le date non sono ancora note, ma verranno fornite nei prossimi giorni dalle autorità sanitarie locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA