JP Morgan supera il 10% in Bper Banca

Sale la partecipazione della banca statunitense nell’istituto di credito che detiene ora il controllo della Banca popolare di Sondrio

JPMorgan ha una partecipazione potenziale pari al 10,06% in Bper Banca, l’istituto di credito modenese che, dopo il successo dell’operazione pubblica di scambio, detiene ora il controllo della Banca popolare di Sondrio. È quanto emerge dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti, dove viene segnalato che l’operazione risale al 9 luglio 2025.

Nelle dichiarazioni delle intenzioni alla Consob, la banca statunitense spiega che l’acquisizione delle quote è stata finanziata utilizzando le consuete fonti di capitale e finanziamento dell’istituto. JPMorgan non intende acquisire il controllo o influenzare in altro modo la gestione della società. Potrebbe acquistare e vendere azioni secondo necessità per gestire il rischio in relazione alle transazioni concluse con i clienti o altrimenti per soddisfare la domanda dei clienti. Ciò è determinato di volta in volta dalla domanda dei clienti e dalle modalità con cui sceglie di coprire le transazioni dei clienti. “I clienti modificano dinamicamente le loro posizioni e noi copriamo dinamicamente i nostri rischi, pertanto la posizione complessiva della società può aumentare o diminuire quotidianamente”, viene sottolineato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA