Sondrio: Furti all’Inps e alla Guardia di Finanza, nei guai addetto alle pulizie

L’uomo, un 44enne, sottraeva dispositivi di sicurezza, materiale sanitario e persino oggetti dagli uffici della Guardia di Finanza. Indagini della Polizia di Stato.

Avrebbe approfittato del proprio incarico professionale per mettere a segno una serie di furti all’interno di uffici pubblici cittadini, sottraendo non solo dispositivi di fondamentale importanza per la sicurezza e la salute delle persone, ma anche materiale dagli uffici della Guardia di Finanza. È quanto emerso da un’indagine condotta dalla Polizia di Stato di Sondrio, che ha portato alla denuncia di un uomo di 44 anni, residente in città e dipendente di una ditta di pulizie.

La vicenda ha avuto origine nel mese di novembre dello scorso anno, quando alla questura di Sondrio è giunta una segnalazione sospetta relativa a presunte condotte illecite commesse dall’uomo durante i turni di lavoro. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il 44enne, incaricato dei servizi di pulizia presso diversi uffici pubblici cittadini, avrebbe sfruttato la propria mansione e l’accesso a locali normalmente interdetti al pubblico per introdursi negli uffici e asportare materiale di vario genere, successivamente custodito nella propria abitazione.

Considerata la gravità dei fatti segnalati, la locale Squadra Mobile ha immediatamente avviato specifici accertamenti. I primi riscontri hanno riguardato la sede dell’Inps di Sondrio, dove è stata accertata l’effettiva mancanza di un defibrillatore, dispositivo salva-vita installato all’interno dell’edificio. L’attività investigativa è proseguita sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Sondrio, attraverso l’acquisizione della denuncia e l’escussione di testimoni a sommarie informazioni, consentendo di rafforzare il quadro indiziario nei confronti dell’uomo.

Alla luce degli elementi di prova raccolti, l’Autorità giudiziaria ha quindi emesso un decreto di perquisizione domiciliare, locale, veicolare e personale, nonché di sequestro, nei confronti dell’indagato, chiamato a rispondere del reato di furto aggravato. L’esecuzione del provvedimento da parte degli investigatori della Squadra Mobile ha dato esito positivo: all’interno dell’abitazione dell’uomo è stato rinvenuto non solo il defibrillatore sottratto, ma anche un kit antincendio completo di maschera antigas, stivali, guanti, cinturone, corda, accetta e coperta antifiamma, risultati anch’essi rubati dalla sede dell’Inps.

Nel corso della perquisizione è stato inoltre recuperato materiale appartenente alla Guardia di Finanza: una camicia estiva della divisa di servizio, un fregio da berretto e un alamaro, risultati asportati dalla sede del Comando provinciale di Sondrio. Tutto il materiale rinvenuto è stato immediatamente posto sotto sequestro.

Le successive indagini, condotte attraverso l’ascolto dei responsabili e dei titolari dei beni sequestrati, hanno consentito di confermare la provenienza degli oggetti dai diversi uffici pubblici cittadini interessati dai furti, chiudendo così il cerchio investigativo sull’episodio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA