Un viaggio a occhi chiusi per superare le barriere della disabilità

La valtellinese Elena Travaini, non vedente, insieme a Roberto Lachin visiterà Singapore e gli Emirati arabi uniti

Sondrio

Ma quant’è bello viaggiare ad occhi chiusi e non perdersi niente delle bellezze del mondo intero! Dopo essere stati in lungo e in largo nel “Paese del Sol Levante” Roberto Lachin e la valtellinese Elena Travaini, non vedenti, ambasciatori nel mondo per l’associazione nazionale Anemos Italia, per sensibilizzare sui temi della violenza di genere, del bullismo e del cyberbullismo, si lanciano in una nuova avventura turistica per esplorare in autonomia gli Emirati Arabi Uniti e Singapore dal 27 gennaio al 7 febbraio.

Tutto all’interno di un progetto che unisce turismo accessibile, cultura, inclusione sociale e racconto positivo della disabilità visiva. Roberto Lachin è due volte vice campione italiano di judo, mentre Elena Travaini è campionessa del mondo di danze caraibiche e ideatrice del progetto Blindly Dancing, con il quale ha fatto ballare oltre 340.000 persone bendate in tutto il mondo. Sempre attivi, hanno creato “Motto Podcast”, una trasmissione dedicata ai temi dell’inclusione sociale e della disabilità visiva in chiave positiva, pluripremiata anche dal Vaticano e dalla Commissione dei Diritti Umani. Dalla sua costola è nato “Motto on Tour”, progetto che li vede viaggiare per raccontare l’accessibilità, la storia, la cultura e il turismo dei Paesi visitati. Negli ultimi anni sono stati a Los Angeles, Vienna, Tokyo, Bucarest, Parigi, Bratislava e hanno testato anche l’accessibilità delle crociere.

Negli Emirati Arabi Uniti Roberto ed Elena saranno ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi. Prevista un’intervista alla direttrice Susanna Iacona Salafia e una sessione di Blindly Dancing condotta da Elena Travaini, con esibizione finale col suo ballerino Graziano Zaniboni, insegnante, formatore e direttore della scuola di ballo Fusion Dance Group. Non mancheranno visite ai tradizionali mercati souk, alle spiagge emiratine e a Warner Bros. Il 30 gennaio giornata speciale presso AviA MEA, uno dei centri più avanzati al mondo nel campo del reality-based training, con esperienze di volo su simulatori di aeromobili, emergency training in ambienti tropicali e polari, training in ipossia e pool ditching training. E poi li attente Singapore, dove Travaini terrà una masterclass di Blindly Dancing presso la scuola All That Jazz. In programma un’intervista all’ambasciatore d’Italia Dante Brandi e a sua moglie Chiara Chiapponi, e a Daniele Baldo, manager del ristorante italo-americano Lavo, situato al 57° piano del Sands SkyPark, la piattaforma panoramica sospesa tra le tre torri del Marina Bay Sands.

Tra i partner del progetto figura Explora Mondo che permetterà a Roberto ed Elena un tour guidato di Abu Dhabi tra la maestosa Sheikh Zayed Grand Mosque, l’Heritage Village, l’iconico Emirates Palace, il Louvre Abu Dhabi e infine il Qasr Al Watan, simbolo istituzionale del Paese. Sostiene l’iniziativa anche Eurointerim Spa Società Benefit, Agenzia per il Lavoro, infatti Travaini è stata finalista della I edizione del Premio Eurointerim Ispirazione Donna, perché, attraverso i viaggi e la sua danza al buio, mostra una nuova idea di libertà e inclusione. Completano il gruppo degli sponsor Mysportwear, realty di Artogne in provincia di Brescia e BOLINA Ingegneria, azienda veneziana da sempre sensibile ai temi sociali, alla parità di genere e alle iniziative culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA