Chiavenna, scontro moto - auto in viale Roma: ferito un 64enne

64enne rimane ferito in mattinata in uno scontro con un’auto in viale Roma a Chiavenna. Trasportato in ospedale in codice giallo. Sale il numero degli incidenti che coinvolgono motociclisti in Valtellina e Valchiavenna

Chiavenna

Paura, oggi in mattinata, in viale Roma a Chiavenna per uno scontro fra una vettura e una motocicletta. La peggio è toccata all’uomo di 64 anni - residente in Valchiavenna - che si trovava in sella alla motocicletta il quale, poco prima delle 9, è entrato in collisione con la macchina. E’ ruzzolato a terra sull’asfalto, ma a proteggerlo nella caduta e a rendere meno serie le ferite ha sicuramente contributo il casco che indossava in modo corretto. Nella zona, una volta scattato l’allarme per i soccorsi alla centrale di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza), è giunta un’ambulanza.

I sanitari - intervenuti in codice giallo, indice di media gravità delle ferite - hanno stabilizzato il paziente all’altezza del numero civico 23 di Roma, per poi trasportarlo per le successive cure in ospedale. Nel frattempo il tratto di arteria interessato dal sinistro è stato momentaneamente chiuso al traffico, per consentire di svolgere in totale sicurezza le operazioni di soccorso del ferito che ha riportato alcuni traumi in conseguenza dello scontro avvenuto attorno alle 8,45 fra la sua motocicletta e il veicolo.

Le cause dell’incidente, fortunatamente di non gravissima entità, sono ora al vaglio di una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Chiavenna giunta nella centrale via Roma per i rilievi e valutare eventuali responsabilità. Attorno alla stessa ora soccorsi in azione pure ad Ardenno sempre per la caduta di un appassionato delle due ruote, poi ricoverato a Sondrio. L’arrivo della bella stagione sta comportando un deciso aumento di incidenti che vedono coinvolti centauri e loro passeggeri sulle strade di Valtellina e Valchiavenna. Come quello avvenuto nel tardo pomeriggio del giorno festivo sulla statale 36, in territorio di Campodolcino, con la peggio toccata a una donna di 73 anni, o a Villa di Tirano con il ferimento di un motociclista di 31 anni lungo la trafficata statale numero 39 del passo dell’Aprica, trasportato all’ospedale bresciano di Edolo in codice giallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA