
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 18 Luglio 2025
Famigliari e amici del giovane inglese
morto a Chiavenna: «Grazie a tutti
per le ricerche e per la solidarietà»
Dopo giorni di ricerche e di angoscia, Matthew Hall, il turista inglese di 33 anni in vacanza a Chiavenna è stato ritrovato morto sotto la croce di Daloo e, ora, famigliari ed amici, straziati dal dolore, rivolgono un ringraziamento a quanti si sono adoperati nelle ricerche ed hanno assicurato loro vicinanza
Chiavenna
Dopo giorni di ricerche e di angoscia, Matthew Hall, il turista inglese di 33 anni in vacanza a Chiavenna è stato ritrovato morto sotto la croce di Daloo e, ora, famigliari ed amici, straziati dal dolore, rivolgono un ringraziamento a quanti si sono adoperati nelle ricerche ed hanno assicurato loro vicinanza. «I nostri cuori sono spezzati - scrive Danni Louise, amica di Metthew su Facebook -. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno aiutato nelle ricerche, condiviso appelli, inviato messaggi di sostegno e mantenuto viva la speranza in questi giorni difficili. La vostra gentilezza e solidarietà hanno significato moltissimo per noi e per i suoi cari. Che Metthew possa riposare in pace eterna. Per sempre nei nostri cuori».
Un giovane, Matthew, che rimarrà nei cuori di tutti coloro che lo hanno cercato in questi giorni, da sabato sera fino a mercoledì, tecnici del soccorso alpino civile, del soccorso alpino della Guardia di finanza, del soccorso alpino fluviale dei vigili del fuoco, volontari della Protezione civile e carabinieri. Che non hanno mollato mai la presa, determinati a ritrovare il giovane, vivo o morto. Purtroppo ha prevalso l’ipotesi peggiore, ma dopo giorni di assenza sarebbe stato improbabile trovare vivo il giovane.
Insieme agli operatori, tutta la Valchiavenna è stata in allarme ed ha manifestato vicinanza ad amici e famigliari di Matthew. Il primo post di Danni Louise è stato condiviso quasi 2400 volte, e in tutti la notizia della morte ha generato sgomento col pensiero che è corso subito a quanto accaduto a Sara Montemurro, 31 anni, chiavennasca, il 22 ottobre 2008.
Giovedì la salma di Matthew è stata sottoposta a ricognizione cadaverica e la madre, giunta dall’Inghilterra, ha effettuato il riconoscimento, dopodiché il magistrato di turno, Stefano Latorre, ha rilasciato il nulla osta alla sepoltura. Matthew è così stato riconsegnato alla famiglia che sta organizzando il trasferimento a Kingston upon Hull, nello Yorkshire, dove vive. I carabinieri di Chiavenna hanno riconsegnato loro gli effetti personale del giovane ed hanno dato notizia del nulla osta alla sepoltura alle autorità competenti, ambasciata e consolato compresi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA