
Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 21 Luglio 2025
La Notte Bianca a Chiavenna vince la pioggia: affluenza record
Le previsioni incerte non hanno fermato il pubblico. Migliaia di persone hanno affollato il centro storico. Gli organizzatori: «Probabilmente un’edizione da record»
Chiavenna
Un po’ di panico nel pomeriggio, quando su tutti i siti dedicati alle previsioni meteo era comparso il segno della pioggia, e nemmeno leggera, per le ore serali. Invece, ancora una volta, la Notte Bianca di Chiavenna si è dimostrata l’evento più fortunato in valle con 12 edizioni consecutive all’insegna del bel tempo.
Già dopo il temporale pomeridiano era apparso chiaro che la serata sarebbe stata se non caldissima sicuramente non piovosa. E del fresco asciutto hanno approfittato in tanti. Tanti come forse mai in passato. Un vero e proprio “muro” di gente si è formato durante la serata, ed è andato avanti fino alla chiusura della manifestazione, da piazza Bertacchi al portone di Santa Maria. In alcuni momenti per la folla presente sembrava di essere tornati alle serate del sabato della Sagra dei Crotti a cavallo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. Successo, insomma, per l’evento organizzato da Unione Commercio, Valchiavenna Shopping e coordinato da Events&Festival di Davide Bergna: «Grandissima soddisfazione. La paura per le condizioni meteorologiche c’è stata, visto che fino al pomeriggio tutti davano per certa la pioggia nelle ore serali – commenta lo stesso Bergna - . Nonostante questo e nonostante l’acquazzone del pomeriggio tutto è filato liscio, anche dal punto di vista tecnico visto che alle 21 i 10 palchi previsti erano operativi e le band pronte a suonare».
A quel punto di ostacoli non ce ne sono stati più: «Dal punto di vista delle presenze è sempre difficile quantificare – continua Bergna – ma probabilmente quest’anno abbiamo fatto il record, almeno guardando la parte centrale di via Dolzino. Tutti i bar e i ristoranti hanno fatto registrare il tutto esaurito, con tantissime presenze». Il tutto in una atmosfera sicuramente accesa, e anche alcolica, ma senza problemi: «Non ci sono stati interventi né da parte delle forze dell’ordine né sul fronte dei mezzi di soccorso – conclude il titolare di Events&Festival - . Una ulteriore dimostrazione del fatto che la Notte Bianca è un evento sicuro». Oltre allo scontato e ampiamente previsto rumore fino a tarda notte, l’unico disagio per i residenti è stato la quantità di rifiuti e sporcizia presente all’alba in città. Problema prontamente risolto dalle squadre di netturbini inviate dal Comune di Chiavenna. Chi si è svegliato tardi non si è quasi accorto di nulla. «Ora continueremo con la programmazione dei venerdì in musica – conclude Bergna – in attesa della Notte di San Lorenzo in programma il 10 agosto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA