
Cronaca / Valchiavenna
Domenica 10 Agosto 2025
L’ultimo saluto a Ludovico Del Giorgio di Gordona
Oggi alle 17.30 i funerali di Ludovico Del Giorgio del 70 anni, morto venerdì all’alpe Cermine. Benefattore e appassionato di musica, aveva donato a Samolaco una biblioteca e sostenuto numerosi concerti dedicati a Bach in Bregaglia
Gordona
Si terranno oggi, domenica 10 agosto, alle 17.30 i funerali di Ludovico Del Giorgio, scomparso improvvisamente nella giornata di venerdì mentre si trovava all’alpe Cermine. La notizia della scomparsa del 70enne gordonese è arrivata sulla valle, lasciando attoniti i tanti che l’avevano conosciuto per le sue numerose attività e per le sue passioni, in particolare di benefattore.
Proprio lui, nei mesi scorsi, aveva presentato la biblioteca donata, tutto di tasca sua, al territorio di Samolaco. Un centro culturale realizzato vicino alla chiesa di San Pietro: la realizzazione di un sogno per Del Giorgio, che cullava l’idea da anni e che inizialmente avrebbe dovuto trovare posto nella zona delle Cascate dell’Acquafraggia a Piuro. Una scelta legata alla stima che lo univa alla comunità della Bregaglia italiana, dove tante erano le manifestazioni legate alla sua grande passione per la musica classica, per Bach in particolare.
«Ludovico – commenta il sindaco di Piuro, Omar Iacomella – è sempre stato una persona dalla cultura raffinata, amante della musica di Bach, tanto da finanziare personalmente tutti i concerti dedicati al compositore tenutisi in valle. Proviamo un grande dispiacere, anche perché aveva appena realizzato il sogno della biblioteca da lasciare alla collettività. Un sogno che si è goduto per poco tempo. Speriamo che la sua figura resti sempre viva nella biblioteca, nella musica e nel ricordo della gente».
Del Giorgio lascia la moglie, Giacinta, la figlia, Elena, un nipotino e due fratelli. Dopo il rito funebre, il feretro proseguirà per la cremazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA