Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 22 Gennaio 2026
Madesimo, colonnine di ricarica anche nelle frazioni
Grazie a una convenzione con A2A E-Mobility Srl, saranno installate nuove colonnine nelle frazioni di Pianazzo e Isola per incentivare la mobilità sostenibile.
Madesimo
Le colonnine per la ricarica dei veicoli anche nelle frazioni. Da molti anni Madesimo, fra i primi comuni a muoversi in questo senso anche per l’arrivo in valle di molti turisti già dotati di automobili elettriche, ha a disposizione colonnine e parcheggi destinati alla ricarica. Ora l’amministrazione guidata dal sindaco Daniela Pilatti ha deciso di fare un passo ulteriore, dotando anche le frazioni di questa infrastruttura. Si parla delle frazioni che si trovano più a valle dell’abitato principale: Pianazzo e Isola.
A settembre dello scorso anno è arrivata sul tavolo del Comune la proposta della società A2A E-Mobility Srl con la quale si manifestava l’interesse a installare sul territorio le colonnine «come strumento per dare impulso alla diffusione di veicoli ad impatto ambientale zero e migliorare la vivibilità e l’ambiente». In Italia sono immatricolati circa 330 mila veicoli elettrici, poi, naturalmente, ci sono quelli dei turisti. Da qui la decisione di procedere. In questi giorni è arrivata la convenzione tra le parti che dà il via libera all’installazione, installazione che arriverà prima della prossima estate.
Già scelti i due punti. Per quanto riguarda Isola, la scelta è caduta sul parcheggio antistante il chiosco, mentre per Pianazzo si è optato per il parcheggio situato a fianco del municipio. Il protocollo d’intesa è a costo zero per le casse comunali. L’amministrazione ha il solo impegno di mettere a disposizione i parcheggi e evitare che gli stalli riservati al servizio vengano occupati come area di sosta. L’accordo ha una durata di 10 anni, dopodiché le parti si siederanno attorno a un tavolo e valuteranno i risultati raggiunti, anche in considerazione delle evoluzioni tecnologiche che nel frattempo saranno arrivate. Attualmente i punti di ricarica, spesso costituiti da più colonnine, in Valchiavenna sono 14 e coprono gran parte del territorio della valle. Gli unici comuni dove non sono presenti, secondo la mappa di “Chargemap”, sono San Giacomo Filippo e i due del lago, Novate Mezzola e Verceia, situazioni sicuramente momentanee e aree che altrettanto certamente presto saranno coperte. La maggior parte delle aree e degli stalli dotati di colonnina, come ovvio, si trova sul territorio comunale di Chiavenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA