Madesimo si illumina: la fiamma olimpica accende la Valle Spluga

Il 31 gennaio la località ospiterà il simbolo dei Giochi invernali con un percorso nel centro, eventi all’Ice Arena e l’incontro con Giuliano Razzoli.

Madesimo

La fiamma olimpica sarà a Madesimo il 31 gennaio. Confermato l’arrivo del simbolo delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nella località turistica dell’alta Valle Spluga: «Una giornata speciale per unire lo sport, la montagna e i valori olimpici: il Viaggio della Fiamma Olimpica accenderà il paese sabato pomeriggio con il passaggio dei tedofori in centro paese» – spiegano dal Consorzio turistico di Madesimo –. Il percorso partirà dalla piazza della Chiesa e terminerà all’Ice Arena, il palazzetto del ghiaccio di Madesimo, dove sono in programma dj set e intrattenimento, due spettacoli di pattinaggio e un incontro di hockey.

Nel tardo pomeriggio, si terrà in sala convegni l’incontro con Giuliano “Razzo” Razzoli, ultimo italiano ad aver vinto la medaglia d’oro in slalom speciale, mentre tutto il giorno resterà aperta la mostra dedicata agli atleti valtellinesi. A partire dalle 14.30 il pubblico potrà accedere all’Ice Arena, con prenotazione gratuita ma obbligatoria. Qui ad animare l’attesa della fiamma, oltre al dj set, ci sarà uno spettacolo di pattinaggio di figura. Alle 15.30 è previsto uno dei momenti più simbolici dell’intera manifestazione: la partenza della fiamma da piazza Giovanni Bertacchi. Il pubblico potrà seguire i tre tedofori lungo il tragitto, mentre all’interno dell’Ice Arena sarà possibile assistere alla diretta del percorso sul maxischermo.

Il primo tedoforo con la fiamma olimpica, emblema di pace, passione e spirito sportivo, attraverserà il centro paese da piazza Bertacchi fino a via Carducci, mentre gli altri due si daranno il cambio per proseguire lungo via Alle Scuole e concludere il viaggio in via degli Argini all’Ice Arena alle 15.45. Ad accompagnare i tedofori lungo il percorso, oltre al pubblico di appassionati, ci saranno anche gli atleti degli sci club locali, i maestri di sci e gli allenatori, i giocatori degli hockey club e tutti gli operatori locali. Arrivata all’Ice Arena, la fiamma olimpica saluterà il pubblico e proseguirà il suo viaggio verso Sondrio. Sul campo del Palaghiaccio si darà spazio ai saluti istituzionali e a brevi interviste con gli atleti presenti. A seguire il pubblico potrà ammirare un’emozionante esibizione di pattinaggio sincronizzato e assistere a una dimostrazione di hockey giovanile Under 12.

Il programma continua alla Palazzina Servizi di Madesimo per un appuntamento con Giuliano ‘Razzo’ Razzoli, ultimo sciatore italiano a vincere la medaglia d’oro ai XXI Giochi Olimpici Invernali nella disciplina dello slalom speciale. Razzoli condividerà con il pubblico la sua esperienza, le sfide affrontate e il significato profondo dello spirito olimpico. L’incontro, ad entrata libera, si terrà alle 17.30. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18 in sala Carducci, sarà visitabile la mostra “Atleti valtellinesi e atleti azzurri medagliati ai Giochi Olimpici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA