Verceia, incidente sulla 36: due feriti, traffico bloccato

Lo scontro tra due veicoli ha causato il ferimento di due persone, soccorse e portate in ospedale in codice giallo. Traffico bloccato.

Scontro semifrontale fra due veicoli, una Skoda Fabia e una Volkswagen Golf, poco prima di mezzogiorno sulla statale 36 dello Spluga a Verceia, nella galleria che sbuca su Nuova Olonio.

È lì che, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Chiavenna, intervenuti per i rilievi di rito e per la gestione del traffico, i due veicoli sono entrati in collisione in modo pesante, tenuto conto che la Skoda Fabia è uscita semidistrutta dall’impatto e che entrambi i mezzi si sono distanziati di circa 80 metri uno dall’altro dopo l’urto.

Che non ha avuto, fortunatamente, conseguenze troppo gravi sugli occupanti. Quattro in tutto le persone coinvolte, due a bordo di entrambe le auto.

I due giovani, un uomo e una donna, che viaggiavano sulla Skoda, il mezzo più rovinato, sono usciti spaventati, ma indenni dal sinistro. Hanno chiesto un passaggio alla ditta Lanfranchi di Cosio Valtellino che ha effettuato il recupero dei mezzi in tandem con i colleghi della carrozzeria Balatti di Prata Camportaccio del Consorzio soccorso Valtellina, per raggiungere la stazione ferroviaria più vicina e poter proseguire il loro viaggio, mentre i due occupanti dalla Golf, entrambi 71enni, hanno avuto bisogno di cure mediche e sono stati portati in pronto soccorso a Chiavenna in codice giallo, indice di media gravità.

Sul posto anche i vigili del fuoco di Mese che hanno garantito supporto ed assistenza, mentre i militari, oltre ad effettuare i rilievi, hanno dovuto gestire la viabilità, tenuto conto che la statale è rimasta chiusa per quasi un’ora e anche sulla laterale via Quatrass sono transitate solo le moto. Un’ora di passione per i tanti in viaggio a ridosso di mezzogiorno in una giornata movimentata in valle come quella di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA