Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 07 Dicembre 2025
Febbre da sci: a Livigno la stagione si apre col piede giusto
Record di presenze nel Piccolo Tibet durante la prima settimana con gli impianti aperti
Liviga
Non si può definirla settimana bianca perché questo termine simboleggia la vacanza nell’alto periodo di stagione, ma è una settimana di sci quella che si è appena conclusa a Livigno. Da sabato scorso si scia nel Piccolo Tibet e la risposta degli sciatori è stata entusiasmante. Dal 29 novembre al 6 dicembre i primi ingressi in pista sono stati 24700.
Ovviamente i valtellinesi non hanno resistito alla tentazione della prima sciata della stagione e lo stesso discorso vale anche per gli sciatori di prossimità. Questo lungo fine settimana di Sant’Ambrogio farà certamente impennare i numeri. Già soddisfacente la presenza straniera visto che in parecchi hanno deciso di approfittare della classica promozione di inizio stagione lo Skipassfree che è iniziata a fine novembre e proseguirà fino al 20 dicembre e consente di avere lo skipass gratis a tutti coloro che effettuano dei pernottamenti in albergo o in appartamento che rientrano nei parametri dell’offerta. In attesa di lasciare spazio alla prima storica presenza della Coppa del Mondo il 27 dicembre con con la disputa del Super G sulla pista Li Zeta, poi alle Olimpiadi a febbraio che vedranno le piste livignasche assegnare il maggior numero di medaglie rispetto alle altre località sedi di gara, gli sciatori hanno preso d’ assalto gli impianti.
Sulle piste del Carosello 3000 c’è la novità Altavista il nuovo impianto che ha sostituito la storica seggiovia Blesaccia. Altavista, una seggiovia esaposto ad agganciamento automatico che ridefinisce gli standard del comprensorio. Con cupole protettive e sedili riscaldati, l’impianto garantisce il massimo comfort anche nelle giornate più fredde, mentre il sistema di chiusura automatica della barra di sicurezza tutela anche i piccoli sciatori. La nuova Altavista (partendo da 2.323 metri) conduce a 2.794 metri di quota, il punto panoramico più alto della ski-area di Livigno raggiungibile con gli impianti di risalita, regalando una vista mozzafiato su due vallate: la Valle di Livigno e la Val Federia, oltre che una grande esperienza di discesa non-stop sulle piste Blesaccia, Femminile e Zuelli che offrono un dislivello di 1000 metri fino a valle.
Le prestazioni sono di livello superiore: con una portata massima di 2.800 persone all’ora e una velocità di 5 metri al secondo, l’impianto riduce i tempi di attesa e porta gli sciatori in quota in soli 5’. Sabato prossimo 13 dicembre, ci sarà l’inaugurazione ufficiale alle 10.30. Anche l’area adiacente dal Ristoro Carosello 3000 si è rinnovata con la nuova seggiovia Baby, un quadriposto che migliora l’accesso allo Snowpark The Beach e all’area dedicata ai bambini. Con 34 seggiole dotate di poggia-sci individuali, l’impianto copre un dislivello di 48 metri lungo un tracciato di 240 metri, garantendo maggior comfort e sicurezza a tutti gli sciatori. Il potenziamento della Federia significa addio alle code. Infine c’è stato il potenziamento della seggiovia Federia, che aumenta la sua portata passando da 1.800 a 2.800 persone l’ora. Un incremento del 55%. Novità già molte gradite dall’utenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA