
Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 22 Settembre 2025
Sernio, principio d’incendio in un magazzino: sospetto dolo
Principio d’incendio oggi a Sernio in un magazzino disabitato di via XXV Aprile. Nessun ferito e danni limitati, ma resta il sospetto di dolo: indagano Vigili del Fuoco e Carabinieri
Sernio
Intervento dei Vigili del Fuoco nella tarda mattinata di oggi a Sernio. I residenti hanno notato una cortina di fumo levarsi dal caseggiato al civico 15 di via XXV Aprile e, non capendo bene cosa stesse accadendo, vista la vicinanza del fuoco con l’abitato, hanno allertato i pompieri.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Tirano che, in breve tempo, sono riusciti a domare le fiamme e a circoscrivere quello che, fortunatamente, è rimasto un principio di incendio nell’area adibita a magazzino del caseggiato.
Si tratta di uno stabile disabitato e in multiproprietà, suddiviso in molte particelle, circostanza che rende complesso risalire agli effettivi proprietari. Nessuna persona è rimasta coinvolta e anche i danni materiali sono risultati contenuti.
Tuttavia, sul posto si sono trattenuti a lungo i componenti del nucleo investigativo antincendio dei Vigili del Fuoco, poiché vi sarebbe il fondato sospetto che si tratti di un rogo doloso, forse appiccato volontariamente, anche se non è ancora chiaro se per un motivo preciso o come atto vandalico. Dell’accaduto sono stati informati anche i Carabinieri di Tirano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA