Sondalo, attivato il pronto soccorso olimpico

Al Morelli di Sondalo attivati il nuovo pronto soccorso olimpico e la risonanza magnetica. Inaugurati anche i policlinici olimpici di Bormio e Livigno. Previsti benefici per residenti e turisti.

Sondalo

I lavori di allestimento del pronto soccorso olimpico del Morelli di Sondalo, con l’ampliamento e la riorganizzazione degli spazi già esistenti e l’introduzione di tre letti di osservazione breve intensiva, sono terminati e la struttura è attiva da martedì, così come è funzionante dal 17 dicembre dello scorso anno la nuova risonanza magnetica.

Interventi, quelli sul pronto soccorso, da 1,5 milioni di euro, effettuati da regione Lombardia in chiave olimpica, così come in quell’ottica è stata introdotta la nuova risonanza magnetica, e che resteranno come legacy olimpica a beneficio della popolazione residente e turistica dell’Alta Valtellina.

«Sono fiera di poter dire che questi lavori su Sondalo sono terminati ed hanno comportato una riqualificazione importante per l’ospedale Morelli – dice Ida Ramponi, direttore generale di Asst Valtellina e Alto Lario – e che sono stati accompagnati anche da una revisione della cartellonistica e da una migliore strutturazione della parte dedicata all’accoglienza. Sono lavori molto importanti, che spero possiate verificare personalmente per poi passare queste informazioni ai cittadini».

E l’occasione ci sarà data proprio oggi, perché, alle 10.30, si terrà un momento inaugurale al Morelli di Sondalo del pronto soccorso olimpico e della Risonanza magnetica, alla presenza dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, del direttore generale Welfare, Mario Melazzini, di Alberto Zoli, medical care manager olimpico per la Lombardia e direttore generale dell’Asst Niguarda, e di Ida Ramponi stessa con il proprio staff dirigenziale.

«Parliamo di un rinforzo notevole per Sondalo – assicura Alberto Zoli –, anche dal punto di vista delle attrezzature diagnostiche e di un aumento di spazi non indifferente che porterà il piano rialzato del padiglione quattro di Sondalo ad essere un pronto soccorso a mio avviso di elevato livello».

Appena prima del passaggio su Sondalo, i vertici della sanità regionale e quelli aziendali saranno a Bormio per l’inaugurazione degli spazi del Policlinico olimpico di via Agoi, mentre dopo il ritrovo al Morelli, partiranno per Livigno, per inaugurare il Policlinico olimpico di questa località con la strumentazione diagnostica di nuova introduzione, la Tac e la Risonanza magnetica. Anche questi interventi di rinforzo della sanità livignasca molto voluti dal sindaco, Remo Galli, possibili grazie alle Olimpiadi, ma che resteranno per sempre sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA