Sondalo, incendio in un garage:
distrutta un’auto, indagini in corso

L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero ad altri locali. Accertamenti in corso sulle cause dell’incendio

Sondalo

Si sono temute conseguenze molto peggiori di quelle che poi, in realtà, si sono dovute registrare per l’incendio che è divampato nella mattinata di oggi all’interno di un garage di un immobile situato in via Papa Giovanni XXIII a Sondalo.

I vigili del fuoco dei distaccamenti di Tirano e Valdisotto, con tre squadre di permanenti, unitamente a una squadra di supporto della caserma di volontari proveniente da Grosio, sono stati chiamati dopo l’allarme lanciato attorno alle 10.45 per il rogo che stava distruggendo una vettura all’interno di un’autorimessa privata e interrata.

Per fortuna non si sono dovuti contare feriti e neppure persone rimaste intossicate dalle dense cortine di fumo che, in breve tempo, si sono diffuse dal box all’interno del quale stava bruciando la macchina.

I pompieri intervenuti con tempestività, dopo la richiesta di aiuto, sono stati impegnati un paio d’ore nelle operazioni di spegnimento delle fiamme che sono riusciti a circoscrivere, evitando che si potessero estendere ad altri box vicini o allo stesso caseggiato interessato dall’incendio. E parte del tempo è servito per mettere in sicurezza l’intera zona colpita dall’evento che, al momento, risulta inspiegabile a detta del proprietario del veicolo andato distrutto. I danni arrecati non sono stati quantificati e lo saranno nelle prossime ore nella sua compiutezza.

Sulle cause che hanno sprigionato il rogo sono ora in corso accertamenti da parte degli esperti dei vigili del fuoco con speciali attrezzature in loro dotazione, al fine di rilevare l’eventuale origine dolosa con l’utilizzo di acceleranti. Potrebbe essersi trattato, invece, di un improvviso surriscaldamento del vano motore dal quale si sono sprigionate alcune scintille che hanno dato origine all’episodio. Informati dell’accaduto anche i carabinieri della locale caserma. Si cercherà di fare piena luce, al più presto, su quanto successo giovedì mattina nella via centrale dell’importante paese del Tirano. Per ora non si possono avanzare ipotesi che abbiano maggiore peso rispetto ad altre, in attesa della conclusione delle verifiche tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA