
Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 30 Giugno 2025
Tragedia in Valposchiavo: ciclista perde la vita durante un’escursione in e-bike
Fatale l’incidente per un uomo di 57 anni, originario del Canton Zugo, lungo il sentiero 433 tra Poschiavo e l’Alpe San Romerio: durante un’escursione in e-bike con due amici, ha perso il controllo del mezzo ed è precipitato per oltre 60 metri in un dirupo
Tirano
Un uomo di 57 anni ha tragicamente perso la vita in Valposchiavo, ieri, dopo essere caduto lungo un dirupo mentre era in sella alla sua e-bike. Il ciclista, attorno a mezzogiorno, stava compiendo un’escursione assieme a due amici lungo un percorso ufficiale dedicato alle mountain bike, il numero 433 che da Poschiavo conduce all’Alpe San Romerio.
Lungo la discesa, mentre procedeva come ultimo della fila, ha perso il controllo della propria e-bike, uscendo dal sentiero e precipitando lungo un ripido pendio dopo essere sbalzato giù dalla sella. I due amici che lo precedevano si sono accorti dell’assenza del cinquantasettenne, originario del Canton Zugo, solo dopo una sosta e, tornati indietro lungo il sentiero, hanno rinvenuto la bicicletta a lato del tracciato, senza però vedere l’uomo. Immediatamente hanno allora chiamato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), che ha poi rinvenuto il corpo del ciclista su una parete rocciosa circa 60 metri sotto il sentiero. E il medico d’emergenza non ha potuto far altro che dichiararne la morte. Il recupero della salma è avvenuto con l’aiuto di un elicottero e di uno specialista del soccorso alpino. La polizia cantonale dei Grigioni, in collaborazione con la Procura pubblica, sta indagando per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA