Viabilità rivoluzionata a Livigno durante le Olimpiadi

Nei giorni delle gare il Piccolo Tibet sarà suddiviso in più zone a traffico regolamentato, con accessi consentiti solo con pass e collegamenti affidati in gran parte a navette e trasporto pubblico potenziato.

Livigno

Livigno sarà interessata da una rigida regolamentazione della mobilità durante il periodo olimpico. Nel Piccolo Tibet il territorio è stato suddiviso in quattro zone con differenti livelli di accesso. Le due Zone 0 (rosse) corrispondono ai siti di gara del Mottolino e del Carosello 3000 e sono sottoposte alle restrizioni più severe. La Zona 1 (viola) interessa le aree immediatamente limitrofe, mentre la Zona 2 (gialla) comprende l’intero abitato, inclusa la frazione di Trepalle.

A queste si aggiunge la Zona 3 (azzurra), che coinvolge il territorio comunale di Valdidentro fino ai passi del Foscagno e dell’Eira.Per accedere alle diverse zone – a esclusione di quelle rosse – sarà necessario il Pass Auto Territori riservato a residenti, proprietari di seconde case, lavoratori pendolari, attività economiche, strutture ricettive e ospiti. Per gli spettatori sono previsti collegamenti con navette a pagamento dai punti di interscambio, in particolare dal parcheggio di Aquilone e dal Train & Ride di Tirano, oltre al potenziamento del trasporto pubblico locale.

. Video di Susanna Zambon Olimpiadi, ecco come muoversi a Livigno

© RIPRODUZIONE RISERVATA