Export in crescita: cala la Germania, salgono gli Stati Uniti
Dati in aumento nel primo semestre per le aziende lecchesi
Dati in aumento nel primo semestre per le aziende lecchesi
L’intervista Paola Cranchi analizza tendenze e segnali per il settore in una fase di incertezza
(ANSA) - RHO, 10 SET - Gli Stati Uniti non possono ancora cessare le importazioni di uranio russo, ma l'obiettivo è "far crescere massicciamente l'uranio arricchito negli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati in Europa e uscire dall'uranio arricchito russo". …
(ANSA) - RHO, 09 SET - La filiera del gas rappresenta un "vettore energetico indispensabile per garantire sicurezza e stabilità del sistema energetico nazionale". E' il messaggio lanciato da Edison alla rassegna Gastech 2025 in corso a Rho Fiera Milano. …
(ANSA) - RHO, 09 SET - "La capacità di rigassificazione esistente è stata ottimizzata e i due rigassificatori galleggianti in Toscana e in Emilia-Romagna consentiranno di portare la capacità di rigassificazione italiana a 28 miliardi di metri cubi, un valore …
L’accordo prevede la riduzione di dazi e burocrazia. Regazzoni: «Semplificazioni cruciali per le Pmi, più rilevanti della riduzione tariffaria».
Se le tariffe diventeranno strutturali, secondo l’economista Rodolfo Helg, caleranno produzione e posti di lavoro. Il timore: «La volatilità decisionale di Trump». Ue: «Export negli Usa calato a giugno del 10%». India: «Vantaggi»
L’analisi Enrico Vavassori, presidente Confapi Lecco-Sondrio «Le ditte tedesche in crisi per l’auto ora producono i nostri stessi articoli»
Export Il 71% delle imprese non è soddisfatto dalla firma tra Usa e Ue Rossi, direttore Promos: «Salvaguardati agroalimentare e manifattura»
La Cina reagisce al quindici a zero inferto da Trump all’Unione Europea. Niente accordo a nostre spese è il messaggio. A Washington capiscono al volo e subito il presidente americano congela le restrizioni all’export hi-tech verso la Cina. Xi Jinping …
Le imprese lecchesi temono un impatto negativo sui volumi delle vendite negli Usa. L’accordo tra Unione Europea e Usa preoccupa i settori del metallo, tessile e alimentare.
CNA Lombardia Nord-Ovest mette in guardia: «Il mercato USA vale oltre 100 miliardi per il Made in Italy. In bilico il comparto dell’arredamento della Brianza e del tessile comasco, ma anche la metalmeccanica di Lecco e il manifatturiero di Varese non se la passano bene».
L’imprenditore di Calolziocorte: «L’Ue non è credibile nella difesa commerciale. Per il futuro, si guardi alla produttività di New Delhi»
In particolare nel Lecchese colpiti duramente la meccatronica, l’impiantistica e l’automotive. Ripercussioni anche per l’alimentare. Il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Campanari critica pure l’Unione Europea: «In questi anni ha favorito solo la Germania»
Il presidente americano ha annunciato la tassazione che sarà applicata all’Ue. Per le nostre imprese quello USA è un mercato cardine
Un’America aggressiva, un’Europa fino a ieri disarmata e che adesso, con Ursula von der Leyen, promette lo scatto di reni in quel «dobbiamo essere forti». Eccoci alla scadenza fatidica della pausa dei dazi punitivi che chiude la tregua negoziale di …
La proposta: «Usare il prodotto per provare a scardinare il sistema, aumentando le importazioni dagli Usa e portare il presidente americano a più miti consigli»
Mario Pittorelli è fondatore e presidente di Bianchi Group, fatturato di 150 milioni e 500 attuali collaboratori. «Dazi e aria di guerra frenano i flussi delle merci su scala globale. Stiamo implementando l’uso delle tecnologie AI»
La manifattura, che rappresenta il 94% delle esportazioni provinciali, ha visto un incremento ancora più marcato (+11,1% tendenziale). «Come Camera di commercio intendiamo aumentare l’impegno a sostegno dell’export » – commenta la presidente della Camera di commercio di Sondrio Loretta Credaro.
Il bando Regione Lombardia mette a disposizione 2,5 milioni di euro. Beduschi: «Vogliamo accompagnare i nostri produttori nelle sfide globali»