La fatica della filiera locale: «Meno competitività»
L’analisi Enrico Vavassori, presidente Confapi Lecco-Sondrio «Le ditte tedesche in crisi per l’auto ora producono i nostri stessi articoli»
L’analisi Enrico Vavassori, presidente Confapi Lecco-Sondrio «Le ditte tedesche in crisi per l’auto ora producono i nostri stessi articoli»
Export Il 71% delle imprese non è soddisfatto dalla firma tra Usa e Ue Rossi, direttore Promos: «Salvaguardati agroalimentare e manifattura»
La Cina reagisce al quindici a zero inferto da Trump all’Unione Europea. Niente accordo a nostre spese è il messaggio. A Washington capiscono al volo e subito il presidente americano congela le restrizioni all’export hi-tech verso la Cina. Xi Jinping …
Le imprese lecchesi temono un impatto negativo sui volumi delle vendite negli Usa. L’accordo tra Unione Europea e Usa preoccupa i settori del metallo, tessile e alimentare.
CNA Lombardia Nord-Ovest mette in guardia: «Il mercato USA vale oltre 100 miliardi per il Made in Italy. In bilico il comparto dell’arredamento della Brianza e del tessile comasco, ma anche la metalmeccanica di Lecco e il manifatturiero di Varese non se la passano bene».
L’imprenditore di Calolziocorte: «L’Ue non è credibile nella difesa commerciale. Per il futuro, si guardi alla produttività di New Delhi»
In particolare nel Lecchese colpiti duramente la meccatronica, l’impiantistica e l’automotive. Ripercussioni anche per l’alimentare. Il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Campanari critica pure l’Unione Europea: «In questi anni ha favorito solo la Germania»
Il presidente americano ha annunciato la tassazione che sarà applicata all’Ue. Per le nostre imprese quello USA è un mercato cardine
Un’America aggressiva, un’Europa fino a ieri disarmata e che adesso, con Ursula von der Leyen, promette lo scatto di reni in quel «dobbiamo essere forti». Eccoci alla scadenza fatidica della pausa dei dazi punitivi che chiude la tregua negoziale di …
La proposta: «Usare il prodotto per provare a scardinare il sistema, aumentando le importazioni dagli Usa e portare il presidente americano a più miti consigli»
Mario Pittorelli è fondatore e presidente di Bianchi Group, fatturato di 150 milioni e 500 attuali collaboratori. «Dazi e aria di guerra frenano i flussi delle merci su scala globale. Stiamo implementando l’uso delle tecnologie AI»
La manifattura, che rappresenta il 94% delle esportazioni provinciali, ha visto un incremento ancora più marcato (+11,1% tendenziale). «Come Camera di commercio intendiamo aumentare l’impegno a sostegno dell’export » – commenta la presidente della Camera di commercio di Sondrio Loretta Credaro.
Il bando Regione Lombardia mette a disposizione 2,5 milioni di euro. Beduschi: «Vogliamo accompagnare i nostri produttori nelle sfide globali»
«I dati confermano il ruolo centrale dell’internazionalizzazione come leva strategica per la crescita del sistema produttivo italiano», afferma Giovanni Da Pozzo, presidente di Promos Italia. La tendenza in atto investe anche Lecco, dove nei primi tre mesi del 2025 gli scambi del commercio estero hanno totalizzato 2,4 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto ai primi tre mesi del 2024
A Treviso vittoria della lecchese Chiara Valsecchi
Il presidente Claudio Feltrin sottolinea il valore del fare sistema in occasione degli 80 anni di FederlegnoArredo «Sfida sulle materie prime: l’Italia ha un vasto patrimonio forestale, ma le norme non consentono di valorizzarlo»
(ANSA) - MILANO, 14 MAG - Edison annuncia l'arrivo in Italia del primo carico di gas naturale liquefatto (Gnl) dagli Stati Uniti, legato al contratto con Venture Global. La nave metaniera Elisa Aquila, a disposizione della flotta Edison per il …
Imprese in rete per nuove opportunità di collaborazione economica
(ANSA) - BRUXELLES, 24 APR - L'Unione europea ha ridotto le sue importazioni di gas russo "da oltre il 45% nel 2021 al 19% nel 2024, sostituendolo con alternative come il gas naturale liquefatto o il gas da gasdotto proveniente …
Dopo il successo riscontrato nella prima lezione prosegue Venerdì In – Formazione il ciclo di formazione su strumenti e pagamenti per il commercio estero organizzato dal Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio, a beneficio delle aziende interessate ad espandersi …