Influenza a Lecco, il picco è alle spalle: a letto in 5mila
Il dottor Lorenzo Colzani fa il punto dopo le feste: «In questo periodo le infezioni alle vie aeree sono tante». Medici generali presto in servizio nelle case di comunità.
Il dottor Lorenzo Colzani fa il punto dopo le feste: «In questo periodo le infezioni alle vie aeree sono tante». Medici generali presto in servizio nelle case di comunità.
Incremento degli accessi al Pronto soccorso e alta circolazione di virus influenzali. Regione attiva il Piano epidemico e potenzia la rete di diagnosi e controllo
È pronto il sistema di allerta precoce per l'in fluenza aviaria causata dal virus H5N1 , che negli ultimi due anni si è diffuso al bestiame e che ha provocato diversi casi nell'uomo , anche se finora la trasmissione è …
Da terapie innovative contro la resistenza agli antibiotici , a banche dati condivise e allo sviluppo di strumenti diagnostici più efficaci : così la ricerca mette in campo tutte le sue risorse per affrontare le future epidemie . E' possibile …
Ats Brianza ha segnalato un caso sospetto su un residente. L’amministrazione comunale ha disposto interventi immediati in diverse vie per tre giorni.
Agisce sulle mucose per contrastare le malattie respiratorie, lo spray nasale messo a punto da un gruppo di ricerca del Trinity College di Dublino. E' un candidato vaccino che contiene il batterio inattivato Bordetella pertussis , responsabile della pertosse , …
Oltre un milione le vaccinazioni antinfluenzali effettuate in Regione con un forte contributo di medici di famiglia e farmacie e ampia adesione delle fasce over 65 e over 80.
L’intervento, programmato in tre notti consecutive, mira a prevenire la diffusione del virus. Ecco le vie interessate e le precauzioni da seguire
L’astensione dell’Italia sull’Accordo pandemico dell’Oms è un autogol clamoroso, una dimostrazione lampante di come un sovranismo miope possa diventare non solo sbagliato, ma stupidamente pericoloso. La motivazione addotta, la necessità di «riaffermare la sovranità degli Stati nell’affrontare le questioni di …
Intervista a Paolo Bonfanti, primario di Malattie Infettive al San Gerardo di Monza e professore di Malattie Infettive a Milano Bicocca, per dieci anni al Manzoni di Lecco, predecessore del primario attuale Stefania Piconi
I dati degli smartphone per ricostruire gli spostamenti e quelli che descrivono il comportamento umano per capire come le infezioni si propagano nello spazio: stanno cambiando così i dati che alimentano i modelli matematici che descrivono l'andamento delle epidemie. Li …
Il filo che lega il nuovo pontefice alla Brianza lecchese è la figura di Sant’Agostagostino. Papa Leone XIV è stato priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino per due volte. E agostiniana è Cassago, dove Sant’Agostino trascorse più di un anno e dove ogni anno gli studenti statunitensi vengono in pellegrinaggio. Nel 2006 c’era anche Robert Francis Prevost
(ANSA) - ROMA, 02 APR - Nel mondo oltre 2 miliardi di persone - 1 persona su 4 - non hanno accesso a fonti d'acqua pulita, per bere o lavarsi, a causa dei conflitti o della crisi climatica. Metà della …
Negli Stati Uniti il morbillo sta rialzando la testa, e questa volta il nemico non è il virus in sé, ma l’ignoranza, la superstizione, la politica strumentale tesa solo ad accalappiare consensi travestita da libertà. I casi accertati sono già …
L’intervista Chiara Rebucci è la responsabile del reparto di Malattie infettive del Morelli «Certi ricordi mi riempiono ancora di angoscia. Ma ricordo con affetto l’ondata di generosità»
La svolta è dovuta all’epidemia Bluetongue
È arrivata anche in Valsassina e sta facendo strage di ovini. Il “culicoides”, dittero che misura pochi millimetri, trasmette a pecore, capre e bovini il virus della blue tongue o lingua blu, la febbre catarrale degli ovini. Regione Lombardia negli …
Covid, zero ricoverati a Lecco dall'inizio della pandemia