Eduscopio: il liceo classico Piazzi di Sondrio promosso con lode
L’indagine confronta le scuole superiori in base al rendimento universitario degli ex studenti. L’indicatore Fga premia l’istituto sondriese con un punteggio di 85,77.
L’indagine confronta le scuole superiori in base al rendimento universitario degli ex studenti. L’indicatore Fga premia l’istituto sondriese con un punteggio di 85,77.
Il liceo Manzoni di Lecco e Agnesi di Merate fra i migliori della Lombardia
Autonomia cognitiva è la capacità di elaborare informazioni e formare un giudizio indipendente legata al diritto di critica inteso come facoltà di esprimere liberamente la propria valutazione. La libertà cognitiva – ci ricorda Max Weber – risiede nella capacità di …
Lo spettacolo è il frutto del progetto inclusivo che da diversi mesi ha coinvolto il CAS di Cremeno e l’attrice Francesca Corti della compagnia “Albero Blu”, in collaborazione con il Comune di Lecco e Medihospes, col patrocinio della Provincia di Lecco
Potito Di Nunzio, coordinatore della Consulta lombarda: «L’imprenditore ha sempre un’avventura in testa. Gli servono compagni di viaggio che conoscano gli obiettivi, ma che siano anche coinvolti emotivamente»
La scuola invita a scoprire il progetto educativo per bambini dai 24 mesi ai 10 anni, con visite e incontri con gli insegnanti
Incontri online e Open Day in presenza per genitori e alunni di quinta elementare. Si parte il 7 novembre con la presentazione online
L' insegnamento delle scienze è fondamentale fin dai primissimi anni di vita affinché i bambini possano diventare dei cittadini consapevoli . Lo dice il premio Nobel Giorgio Parisi nella lectio magistralis tenuta in occasione della prima edizione di EduFestival, il …
L' Intelligenza Artificiale per una didattica inclusiva , attenta ai bisogni educativi speciali: è l'obiettivo di Pathway Companion , il progetto di Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Google e presentato alla Maker Faire Roma, l'evento dedicato all'innovazione dal …
Dal Nepal al Kurdistan , da Cuba al Senegal : sono oltre 70 i matematici italiani impegnati in progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo , che prevedono esperienze di insegnamento , organizzazione di scuole e conferenze , progetti …
Agendly è stato progettato per coprire vari settori, adattandosi alle esigenze di attività commerciali e professionali differenti. Al momento, ci sono sei campi principali di applicazione del servizio. Innanzitutto, Agendly è pensato per supportare gli studi medici e le cliniche …
Aule vuote in diversi istituti della Valtellina: molti docenti hanno aderito allo sciopero generale per protestare contro la guerra a Gaza
L’analisi Vignoli (Fiocchi): «L’uso strutturato in classe ancora marginale» Il rischio è che venga ridotto il processo di apprendimento degli studenti
Il provvedimento è stato preso in accordo con la Provincia e il provveditore, per evitare disagi agli studenti dovuti ai bus sostitutivi e al traffico. Si parte il 15 settembre
L’Intelligenza Artificiale è sempre più usata dagli studenti come assistente. I docenti ne fanno uso in classe e ne richiedono una formazione ad hoc.
Il segretario generale Dario Caelli parla di «cauto ottimismo». Bene le assunzioni sul sostegno, ma il sistema resta «farraginoso» e disomogeneo: «Serve un modello più chiaro e flessibile»
Circa una cinquantina di anni fa, da quella stazione partì un treno senza che nessuno gli avesse dato l’ordine. Erano ancora i tempi in cui un capostazione usciva sul marciapiede con tanto di cappello, paletta e fischietto. La stazione era …
È Roma la tappa finale nel percorso di formazione durato 4 anni per la nuova generazione di vulcanologi : si è conclusa oggi, presso la sede centrale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la conferenza finale del progetto europeo Improve …
L’Ufficio scolastico regionale ha annullato la scelta delle province per un errore tecnico. La Cisl Scuola denuncia disagi per migliaia di docenti.
L’Università Iulm introduce un metodo didattico innovativo che mette al centro le moderne tecnologie digitali: «Gli studenti si preparano alle sfide del mercato del lavoro con un approccio collaborativo tra uomo e macchina»