Libertà e verità: Ferrara e Cesana a confronto
Alla Camera di Commercio partecipato confronto promosso dal centro Manzoni
Alla Camera di Commercio partecipato confronto promosso dal centro Manzoni
Un appuntamento culturale in memoria dello storico e professore, figura di spicco per la comunità. Sabato 22 novembre studiosi a confronto su radici e futuro del paese
Resta elevato il numero di donne vittime di violenza fisica, anche minorenni, curate negli ospedali di Lecco e Merate nel 2025. 17 di loro avevano meno di 16 anni.
La recente tornata elettorale che ha interessato Marche, Calabria e Toscana, nella quale meno del 50% degli elettori è andato a votare, ha confermato, come d’altronde c’era da attendersi, la presenza nel Paese di una «forza elettorale ombra» che rabbuia …
Negli esseri umani la struttura del cranio si è evoluta più velocemente rispetto a tutte le altre specie di scimmie strettamente imparentate, probabilmente per effetto dei vantaggi evolutivi che derivano dall'avere un cervello più grosso e una faccia più piccola. …
“Indivisible”, l’organizzazione che con l’Unione americana per le libertà civili (e almeno altre 200 sigle più o meno grandi) più ha lavorato per portare la gente in piazza, l’ha descritto come “uno dei più grandi giorni di protesta nella storia …
Riflessioni sul contributo dello scrittore alla lingua italiana, dalle influenze francesi all’importanza politica e democratica, con un evento a Villa Gomes.
(ANSA) - ROMA, 15 SET - Ondate di calore, piogge estreme, alluvioni, siccità: la crisi climatica influisce sulle nostre vite in maniera sempre più evidente. I suoi impatti possono risultare particolarmente pericolosi negli ambienti urbani, con seri rischi per la …
Non apparteneva a un Homo sapiens né a un Neanderthal, bensì a un ominide ancora più primitivo, il cosiddetto ' cranio di Petralona ' trovato nel 1960 inglobato nella parete di una caverna vicino a Salonicco , in Grecia: lo …
Tre atti e un finale folgorante, pure un po’ circolare: la vicenda dell’ex Deutsche Bank, ormai quasi ufficialmente in mano a un fondo straniero per farne un albergo di lusso, pare ormai giunta al suo esito, ovviamente teatrale. In eredità …
Un residente ha trovato frasi ingiuriose e simboli nazisti sulla porta di casa. Indagano le forze dell’ordine dopo la denuncia.
In Italia le grandi opere infrastrutturali sono un vanto ed al contempo un’angoscia. La prima autostrada d’Europa è stata la Milano-Laghi del 1924. Attualmente A8 che diventa A9 per Chiasso. Un percorso storicamente gratificante, ma che crea ora nell’ultimo tratto …
In Italia le grandi opere infrastrutturali sono un vanto ed al contempo un’angoscia. La prima autostrada d’Europa è stata la Milano-Laghi del 1924. Attualmente A8 che diventa A9 per Chiasso. Un percorso storicamente gratificante, ma che crea ora nell’ultimo tratto …
Il collasso della civiltà Maya tra il IX e il X secolo d.C . avvenne in concomitanza con otto periodi di prolungata siccità , di cui uno durato ben 13 anni consecutivi: lo dimostra la composizione chimica di una stalagmite …
I ricordi un po' sbiaditi possono essere ripristinati facendo un viaggio mentale nel tempo che riporti a vivere le emozioni e le sensazioni provate la prima volta che si è immagazzinato quel ricordo. Lo dimostra lo studio dell'Università tedesca di …
L 'odore del corpo femminile cambia durante il periodo fertile dell' ovulazione e influisce in maniera misurabile sul comportamento degli uomini , che si sentono più attratti e rilassati : lo indica lo studio dell'Università di Tokyo pubblicato sulla rivista …
Arrivano dal Medioevo le nuove strategie di adattamento al cambiamento climatico che possono ispirare l 'agricoltura sostenibile di oggi : uno studio internazionale al quale ha partecipato l'Università di Milano ha ricostruito l'origine dei terrazzamenti agricoli dell'Appennino settentrionale , in …
L’evento organizzato dall’Anpi ha visto la partecipazione di Egidia Beretta, che ha ricordato il figlio Vik e il suo impegno per la pace in Palestina. Raccolta fondi per la clinica di Emergency nella Striscia di Gaza
C’è un bambino a Gaza che muore di fame. Ha le costole sporgenti, gli occhi spalancati nel vuoto, il ventre gonfio come quelli delle carestie africane. Nessuna colpa, se non quella di essere nato nel posto sbagliato, nel momento sbagliato. …
Dal liceo scientifico al professionale, passando per l’indirizzo delle scienze umane, emergono racconti di determinazione, cambi di rotta, gratitudine e futuro