Lanzada: Frana di Franscia, si punta a riaprire una carreggiata entro giugno
Il sindaco Negrini e la sua squadra al lavoro per ripristinare la viabilità e sostenere le attività ricettive, agricole e di cava isolate. Tante le incognite.
Il sindaco Negrini e la sua squadra al lavoro per ripristinare la viabilità e sostenere le attività ricettive, agricole e di cava isolate. Tante le incognite.
L’ordinanza permette il transito a residenti, affittuari e lavoratori dopo i disagi di novembre e dicembre. Resta isolata Franscia, rifugio Zoia aperto e pieno per Capodanno.
Il tratto di strada era off limits dall’11 novembre, quando si era verificato un importante distacco di materiale roccioso. Il transito è consentito solo a specifiche categorie e interrotto in caso di condizioni meteo avverse, con semaforo di allerta.
Il sindaco fiducioso: «Dobbiamo porre fine all’isolamento di due famiglie dallo scorso 11 novembre»
Comunità sconvolta dopo il tragico incidente in cui ha perso la vita il giovane operaio Tommaso Diaz Ledesma. Sindacati: sicurezza prioritaria e massima attenzione alla prevenzione. Fino a martedì non si lavorerà sul versante franato.
Riprendono martedì le operazioni di disgaggio a Lanzada, interrotte a causa della pioggia. Situazione difficile per le attività di cava e miniera.
Da lunedì inizieranno le operazioni di disgaggio affidate a due ditte. Previste tre zone di sicurezza con divieto di accesso
Il distacco di materiale ha causato danni importanti, rendendo necessaria la chiusura della strada. La riapertura per Franscia è prevista in primavera.
L’erogazione permetterà alla società leader nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di minerali di talco sia di rafforzare le proprie attività in Sud America sia di soddisfare le concomitanti esigenze di capitale, garantendo continuità alle linee produttive