Lecco, scontro legale sull’hub del trasporto pubblico locale
Il Comune fa ricorso al Tar contro la Regione. La famiglia Codega contesta l’esproprio dell’area per il nuovo passaggio pedonale..
Il Comune fa ricorso al Tar contro la Regione. La famiglia Codega contesta l’esproprio dell’area per il nuovo passaggio pedonale..
Dibattito sulla sicurezza in provincia: anche il capoluogo si unisce ai territori del Meratese nella richiesta al Governo di invio dei militari. Approvata a larga maggioranza la mozione per attivare l’operazione “Strade sicure”, già sollecitata dal Prefetto Pomponio
Dopo due anni di trattative e spese legali, Linee Lecco verserà 1,6 milioni di euro al Comune in dieci anni. Le opposizioni criticano i costi del contenzioso e i ritardi, mentre l’assessore difende l’accordo come frutto di un compromesso complesso.
A palazzo Bovara, a margine del consiglio comunale di ieri sera, i commenti sull’ipotesi di modifica del sistema elettorale per le amministrative di cui si sta discutendo a Roma
Avs: «Inspiegabile che si autorizzino manifestazioni fasciste»: Da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia netta condanna dell’”assalto al Comune”. Fattore Lecco (la civica che sostiene il sindaco Gattinoni): «Sdegno per la manifestazione di nostalgici del fascismo e condanna degli intollerabili episodi di violenza e arroganza ad opera di gruppi anarchici»
Le reazioni dei gruppi di opposizione in consiglio comunale a Lecco dopo l’intervista al primo cittadino
Animali di affezione? A Ballabio potranno essere sepolti insieme ai padroni. Così, almeno, pare orientata la maggioranza nella stesura del nuovo regolamento cimiteriale comunale. Infatti è al via la progettazione per il rinnovo dei due cimiteri di Ballabio, fortemente voluta …
Cinzia Bettega, capogruppo leghista, decisa a portare il tema in consiglio comunale. A Milano è già previsto, a Lecco no: «Una possibilità che non danneggerebbe nessuno». Ieri l’assessore Pietrobelli aveva ribadito che il tema non è sul tavolo della giunta
Sicurezza e viabilità. Secondo la maggior parte dei capigruppo in consiglio comunale, questi sono alcuni dei temi che potrebbero spostare gli equilibri della contesa politica a Lecco in quest’ultimo anno di consiliatura. L’ufficialità del periodo in cui si terrano le …
Alle urne in primavera 2026. Sondaggio tra i partiti: il traffico tema clou
«Non possiamo tollerare ulteriori episodi di violenza e degrado. È necessario un presidio costante delle forze dell’ordine e misure straordinarie per garantire sicurezza e legalità. Lecco deve tornare ad essere un luogo sicuro e accogliente per tutti»
I commercianti del centro di Lecco hanno presentato alle autorità almeno una raccolta firme per chiedere maggiore sicurezza. O forse, le petizioni sono due. Sul numero esatto, e più in generale sulla questione della sicurezza, si è verificato un acceso …
Il dibattito Anche nel 2025 i contribuenti lecchesi pagheranno lo 0,8%, con una soglia di esenzione di 17mila euro. Approvato ordine del giorno affinché ogni anno si valuti la riduzione. Pietrobelli: i tagli del Governo lo impediscono
Dopo due ore di accesa discussione, la mozione sulla sicurezza presentata dalla consigliera leghista Cinzia Bettega è stata respinta con i voti contrari della maggioranza e le astensioni di Appello per Lecco e gruppo misto. “Chiediamo – ha ricordato la …
Le questioni aperte tra comune e Linee Lecco risolte entro febbraio 2025. È l’auspicio espresso dal sindaco Mauro Gattinoni in consiglio comunale. «Nelle sei settimane trascorse da quando si è insediato il nuovo consiglio d’amministrazione della società, – ha spiegato …
«Il Gatto può togliersi gli stivali e procedere con le Zampe, ma le tracce restano». Le parole di Cinzia Bettega, capogruppo della Lega in consiglio comunale, fotografano la frattura nella coalizione di centrodestra creata dalla nomina di Stefano Giacomo Santi …
Le due comunità sono unite da un sodalizio di amicizia che l’anno prossimo celebrerà il 35° anniversario
Nuova rissa tra giovanissimi in pieno centro a Lecco. L’altra sera, intorno alle 19, due adolescenti si sono picchiati violentemente in piazza Diaz. Con loro era presente un gruppo di amici, ma solo alcuni di loro avrebbero cercato di dividere …
“Stupiti dalle richieste dalle richieste che il comune ha presentato all’ultimo alla proprietà”. Così Simone Brigatti, esponente di Lecco Ideale – Lecco Merita di Più, commenta lo stop dell’iter per la riqualificazione dell’area ex Leuci. Dopo le osservazioni formulate dalla …
«Un appello al buon senso della maggioranza, che ci esclude dalle scelte della vita amministrativa». E’ stato lanciato mercoledì pomeriggio dai capigruppo d’opposizione lecchesi Filippo Boscagli di Fratelli d’Italia, Cinzia Bettega della Lega, Corrado Valsecchi di Appello per Lecco ed …