Colorina celebra la pace con il Memoriale delle Nazioni
Nel centenario del santuario del Divin Prigioniero, un monumento simbolo di pace universale. Appello alle scuole per visite didattiche
Nel centenario del santuario del Divin Prigioniero, un monumento simbolo di pace universale. Appello alle scuole per visite didattiche
L’opera, fortemente voluta dal Venerabile don Giovanni Folci, è un messaggio di fraternità in un’epoca segnata dai conflitti. Cerimonia il 9 novembre.
Una famiglia di Colorina: «Disturbano il sonno dei bambini». L’Arpa ha effettuato le misurazioni e sono stati fatti degli aggiustamenti. Il parroco: «Le campane - si diceva un tempo - sono la voce di Dio. Per fortuna, la stragrande maggioranza la pensa ancora così, anche in questo paese e nel resto della Valtellina»
Saranno dimezzati gli ospiti della struttura. «Il numero attuale è sproporzionato rispetto ai residenti della frazione», dice il sindaco Doriano Codega.
Su 74 animali attesi nel sono arrivati 67, a Poira di Colorina, per Agrivaltellina, mostra provinciale della razza bruna organizzata da Aral (Associazione regionale allevatori della Lombardia) insieme a Coldiretti Sondrio, Comune di Colorina, Comunità montana Valtellina di Sondrio, Provincia, …
Torna sabato e domenica, al laghetto di Poira di Colorina, un evento imperdibile per tutti gli appassionati del settore e coloro che vogliono avvicinarsi, anche solo per curiosità, al mondo della zootecnia valtellinese. Che, come noto è di elevata qualità. …
Ioli, sindaco di Delebio, succede all’uscente Doriano Codega, sindaco di Colorina, che aveva assunto la carica nel 2019. «Sono molto contento per la nomina e voglio ringraziare chi ha riposto in me la sua fiducia»
Un impegno congiunto, che ha unito tre province, mesi di lavoro e oltre 300 chilometri di sentieri di alta montagna percorsi, per un’attività di monitoraggio che ha consentito di individuare la presenza di circa 1300 stambecchi sulle alpi Orobie, un …
Interesse alle stelle per l’ecosistema di fossili su lastre di arenaria a grana finissima, che hanno conservato dettagli inimmaginabili: orme di anfibi e rettili, ma anche piante, semi, impronte di pelle e persino gocce di pioggia fossilizzate. Un tesoro rimasto …
Saranno visibili le testimonianze di vita che risalgono a 280 milioni di fa
Il cambiamento climatico e lo scioglimento dei ghiacciai scoprono un sito paleontologico nel cuore del Parco delle Orobie. Impronte di dita sottilissime, scie di lunghe code flessuose, increspature di onde sulle rive di antichi laghi e gocce di pioggia cadute sul fango scoperte per la prima volta da un’escursionista di Lovero. Oggi la presentazione del ritrovamento a Milano
Le penne nere di Cedrasco, il Cai di Teglio, Erigenta della Val Tartano, l’Associazione fondiaria (Asfo) della Val Corta e il gruppo di protezione civile di Delebio veri e propri “angeli custodi”. Perché queste sono le cinque associazioni che si …
L’iniziativa del Parco delle Orobie Valtellinesi. Il presidente Codega: «Intervento che rafforza e integra le azioni che svolgiamo per una fruizione realmente inclusiva della montagna»
Sul sito web dell’ente pubblicati due bandi per individuare una o più organizzazioni di volontariato con cui stipulare convenzioni per la cura di tratti della rete sentieristica e dotarsi dell’Albo delle imprese agricole qualificate per affidare lavori di sistemazione e di manutenzione del territorio
Cercasi associazioni ed aziende agricole interessate a prendersi cura degli oltre 700 chilometri di sentieri mappati, che costellano e attraversano il regno di flora e fauna che si estende sulle Orobie, da Piantedo ad Aprica, lungo i territori di 25 …