Sanità lecchese, mancano 500 infermieri: urgono incentivi
Allarme del sindacato Nursing Up e dell’Opi di Lecco: mancano oltre 500 professionisti. Serve maggiore attrattività e bonus per i tirocini
Allarme del sindacato Nursing Up e dell’Opi di Lecco: mancano oltre 500 professionisti. Serve maggiore attrattività e bonus per i tirocini
Un’indagine dell’Ordine degli infermieri rivela che il 60% degli operatori lecchesi cambierebbe provincia se l’incentivo restasse esclusivo per Como e Sondrio. Opi: «Serve un intervento urgente per evitare l’esodo».
Anche a Lecco gli infermieri iscritti all’Opi, ordine delle professioni infermieristiche, soffrono di almeno un episodio di violenza in carriere. Per lo più verbale, ma non solo. Fedeli, presidente Opi Lecco: «Tante volte è la mancanza di risposte da parte del sistema sanitario che genera insoddisfazione. E poi c’è l’eterno problema della mancanza di personale che impatta su tempi d’attesa»
Fabio Fedeli riconfermato alla guida dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Lecco: resterà in carica nel quadriennio 2025-2028. Faranno parte del Consiglio direttivo:Vincenzo Damico, vice presidente, Ilaria Redaelli, segretario, Michele Cogliati, tesoriere. Consiglieri: Jacopo Cameroni, Giulia Corvaglia, Sabrina Fumagalli, Marica Granziera, …
Massimo Coppia della Uil Fpl del Lario: «Se se ne vanno i nostri infermieri o cambiano lavoro è per gli stipendi bassi, i turni estenuanti, la mancanza di progressione di carriera e le condizioni di lavoro logoranti. Nonostante siano considerati una colonna portante del nostro sistema sanitario, i nostri infermieri sono tra i meno retribuiti d’Europa»
L’allarme La Regione cerca 3 mila professionisti, per lo più in Sud America Il presidente dell’Ordine: «I corsi ci sono, non le opportunità lavorative»
1400 euro al mese, 15 giorni di ferie, un tasso di aggressività da parte dei pazienti che continua ad aumentare. «Servirebbe un welfare di comunità per chi fa questo mestiere» spiega il presidente dell’Opi di Lecco, Fabio Fedeli
«Nutriamo la salute» è stato lo slogan della “giornata internazionale dell’infermiere” celebrata da Fnopi (Federazione nazionale ordine professioni infermieristiche), ieri, 12 maggio anche a Lecco. La federazione, guidata a livello locale da Fabio Fedeli , non ha potuto non ammettere …
L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, sta per recarsi in Argentina e Paraguay. Obiettivo? Reclutare professionisti sanitari. Circa cinquecento. Se ci riuscisse potrebbe ridurre la carenza di infermieri negli ospedali lombardi e, soprattutto, dare senso alle parole “casa …