Maturità, le curiosità della seconda prova nelle scuole di Lecco
Per l’ex dirigente scolastico Claudio Lafranconi si tratta di «scelte positive.Si cerca di stimolare gli studenti con collegamenti interdisciplinari»
Per l’ex dirigente scolastico Claudio Lafranconi si tratta di «scelte positive.Si cerca di stimolare gli studenti con collegamenti interdisciplinari»
«Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia», il titolo. Appuntamento in sala Ticozzi. «Ogni giorno prego Dio che il desiderio di vedere il suo volto sia più forte della mia paura di morire. Perché so che non mi aspetta “qualcosa” ma “Qualcuno”».
Uno oggi sta bene. Poi, fra un anno, sta male. Fra due fa la chemio. Fra tre è morto. Quattro palate di terra e fine della storia. Perché, non funziona così, forse? E’ un pensiero sotterraneo, che fatica a emergere, …
La cultura antica, così come i miti greci e romani sono ritornati prepotentemente attuali, in un mix tra classicità e nuove tecnologie, finzione e realtà, complice una recitazione da primi attori
Paola Perossi, dirigente scolastica del Leopardi: «Noi puntiamo su un progetto di qualità e gli studenti devono avere il tempo per studiare, per approfondire, e i docenti devono poter contare su alunni attenti. Inoltre molti fanno attività sportiva al pomeriggio e la settimana corta andrebbe a tagliare tutte queste occasioni, che non potrebbero poi concentrarsi al sabato»
Latino dalla seconda media, musica alle primarie e alle superiori addio a geostoria per ridare centralità alla narrazione di quel che è accaduto nella nostra penisola dai tempi antichi fino agli attuali. Queste le nuove indicazioni nazionali del ministro all’istruzione …
Krzysztof Kieslowski, il grande regista polacco che con il “Decalogo” ha lanciato e vinto una delle sfide più colte, ambiziose e commoventi della storia del cinema, era ateo. Ma diceva che nonostante questo, anzi, forse proprio per questo, si interrogava …
Il momento arriva. Chi ha fatto sport, ma sport sul serio, agonistico, non la corsetta o la biciclettata per far scendere la panza o il sederone, lo capisce prima degli altri. Lo sente arrivare. Lo sente su di sé. Il …
«L’accessibilità universale è un tema che va declinato anche nei Palazzi e, soprattutto, dentro le città: significa poter passare con la carrozzina dalle porte, evitare i gradini ma, sostanzialmente, è il diritto di tutti alla libertà di muoversi in autonomia …
Una missione corta, ma densa di immagini e di parole. Ma se le une restano negli occhi ed emozionano, le altre scivolano via in un baleno. Dunque è opportuno prendere qualche appunto e fissare sulla carta concetti destinati all’oblio, fuggevoli …
La nota del cda: «Il suo decisivo incontro con don Luigi Giussani ha generato in lui il desiderio di offrire alla città un luogo dove sperimentare che l’educazione è introduzione alla realtà e al suo significato ultimo. E’ la questione decisiva nella vita di ogni persona a ogni età ed è responsabilità di tutti»