Summit dei vertici della Lega in Valtellina: sul tavolo olimpiadi e strategie future
Il Carroccio riunito per fare il punto sulle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e sulle battaglie politiche dei prossimi mesi, con un occhio ai fondi europei.
Il Carroccio riunito per fare il punto sulle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e sulle battaglie politiche dei prossimi mesi, con un occhio ai fondi europei.
Attesa da vent’anni, l’infrastruttura sarà inaugurata entro ottobre. Viabilità più veloce e sicura per metà degli abitanti
Giorgia Meloni non ha fatto in tempo a festeggiare gli ultimi dati Istat sull’occupazione (aumentano gli occupati, diminuiscono al 6 per cento i disoccupati. ma non gli inattivi) che subito l’opposizione ha cercato di guastarle il sospiro di sollievo: Schlein, …
E’ inconsueto che, in un’assemblea di categoria, sia la politica a recitare la parte del protagonista. È accaduto all’assemblea Abi, Associazione bancaria italiana, con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha assunto un ruolo critico verso le banche, in alcuni …
Il ministro: «Imprenditore visionario e geniale. Una grande perdita per tutti noi»
La demografia di un Paese è il suo destino, recita un vecchio adagio, tra i più difficili da confutare. Un detto che, nel caso dell’Italia, può apparire perfino riduttivo, se al termine «destino» attribuiamo - erroneamente il senso colloquiale di …
Il presidente della provincia di Sondrio Davide Menegola ha stabilito la ripartizione dei 400mila euro non ancora utilizzati
Cosio Valtellino Inaugurato l’ampliamento del quartier generale. Il presidente Vanini: «Diamo lavoro alla creatività». Ospite il ministro Giorgetti: «Straordinaria realtà distante dai grandi centri, qui tanto cuore oltre al cervello»
Il titolare dell’Economia e delle Finanze ospite a Tirano all’incontro “Olimpiadi, quali opportunità per la provincia di Sondrio?”, promosso dalla Provincia di Sondrio per parlare dell’appuntamento che sarà una «grande festa con tante bandiere e tante lingue»
Sabato 10 maggio Tirano si prepara ad accogliere il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti: a partire dalle 10.30 sarà presente al Cinema Teatro Mignon per un incontro pubblico. Durante la giornata, a cui prenderà parte anche l’assessore regionale …
Dalle parole ai fatti. Sono arrivati ufficialmente i soldi per completare la strada “Ardenno Buglio”, l’opera faraonica rimasta in stallo per molti anni per i costi troppo elevati che cambierà il volto del paese. L’infrastruttura consentirà di percorrere il tragitto …
La prospettiva del riarmo dell’Europa che Ursula von der Leyen ha messo nero su bianco sta terremotando gli schieramenti politici italiani, sia di maggioranza che di opposizione. Del resto un tema così drammatico che non si poneva dalla fine della …
A prevalere sembra sia stata soprattutto la logica del “tampone”, cioè della misura provvisoria sulle bollette gas e luce, congegnata per aspettare che il prezzo del gas confermi la diminuzione che si registra dal picco dei 78 dollari raggiunto il …
Di bilanci per il 2024 o di previsioni per il 2025 ne abbiamo letti ormai in abbondanza e di ogni genere. Ma la scelta di Giancarlo Giorgetti come “Ministro dell’Economia dell’anno”, da parte della rivista anglosassone “The Banker”, merita un …
Cinquant’anni fa Jean Dutourd, membro dell’Accademia Francese, scrisse un romanzo distopico ambientato in una Francia e in un pianeta che da tempo hanno smesso di fare figli e che sperimentano un invecchiamento senza precedenti. Un papà trentenne - mano nella …
«Quelli del ministero dell’Economia sono sempre incarichi difficili», scherzava lunedì 25 novembre Giancarlo Giorgetti, arrivando alla Camera per un’audizione. E a ragione. Toccherà infatti al titolare del ministero dell’Economia, adesso, trovare la quadra delle modifiche e delle coperture della Legge …
L’aumento del debito pubblico di un Paese può essere sensibilmente influenzato dalla differenza tra il tasso d’interesse medio pagato sul suo debito e il tasso di crescita nominale del Pil. Nei principali Stati dell’Eurozona l’economia genera ricchezza sufficiente a ripagare …
Una domanda, ma perché gli evasori fiscali sono tenuti così in considerazione dai nostri politici? Qualcuno prima o poi dovrà scoprirlo. Certo, sono elettori, così come, peraltro, chi le tasse le paga tutte. Sarà mica che qualcuno, tra le pieghe …
Alla fine, la tanto discussa tassa sugli extraprofitti delle banche è diventata realtà. Nonostante le critiche accese, soprattutto da parte di Forza Italia, che la definiva «roba da bolscevichi», il governo ha trovato una soluzione semplice: cambiare nome. Non più …
Più si avvicina, più la manovra di bilancio diventa il catalizzatore delle tensioni sia nella maggioranza che nei rapporti tra governo e opposizione. Ma se quest’ultimo aspetto attiene alla fisiologia dei rapporti politici e tende a ripetere copioni sempre uguali …