Premiate le attività storiche. Tante botteghe però sono in via di estinzione
Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti della Regione il grido d’allarme dei piccoli esercenti: «Non si trovano giovani a cui passare il testimone»
Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti della Regione il grido d’allarme dei piccoli esercenti: «Non si trovano giovani a cui passare il testimone»
L’idea presentata ad Innsbruck dall’assessore regionale Guido Guidesi è mutuare a livello europeo e transnazionale l’esperienza delle “Zone economiche speciali”, prevedendo per le aree montane una serie di strumenti specifici (incentivi, agevolazioni e semplificazioni normative), in modo da creare uno “spazio economico alpino” attrattivo
L’intervento dell’Assessore ha toccato numerosi punti di interesse centrale per il sistema produttivo del territorio, concentrandosi in particolare sul progetto delle Zone di Innovazione e Sviluppo, che rientra fra le strategie di politica industriale di Regione Lombardia.
L’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi: «Vogliamo sostenere le piccole e medie imprese lombarde nelle sfide globali, aiutandole in modo fattivo a riconoscere e intraprendere occasioni di crescita sui mercati esteri, sviluppando competenze e capacità relazionali»
Diciassette imprese della provincia hanno ricevuto il marchio identificativo per il loro contributo all’economia e alla società locale. Previsti fondi per innovazione.
Presentato il piano regionale per rafforzare la competitività e intercettare nuovi investitori. Già supportate oltre 600 aziende straniere, con 71 progetti avviati, 2,82 miliardi di investimenti e quasi 3.800 nuove assunzioni
Aperto il bando da 5,56 milioni di euro per incentivare l’apertura di negozi di generi alimentari e di prima necessità nei paesi sotto i 3.000 abitanti o nelle frazioni sprovviste di servizi. Contributi fino a 40mila euro a fondo perduto
L’Osservatorio economico di Unioncamere Lombardia evidenzia come nel secondo trimestre 2025 la produzione cresca in regione sia nel settore industriale (0,4%) che nell’artigianato (0,2%)
40 anni di tradizione. «Un grazie a chi rende grande il territorio con il proprio lavoro» ha dichiarato l’assessore Guidesi
Tappa valtellinese del tour istituzionale “Lombardia Protagonista. Qui Puoi”. Visita del governatore Attilio Fontana e degli assessori Guido Guidesi, Massimo Sertori e Federica Picchi
Truffe online in crescita in tutta la Regione. A Sondrio Corecom e Agcom puntano su strumenti e consapevolezza
L’allarmante contesto climatico illustrato dall’ex ministro Giovannini. La preoccupazione dell’assessore regionale Guidesi a proposito della possibile modifica dell’assegnazione dei fondi europei di coesione
Si tratta della ventitreesima edizione di un evento ormai diventato un punto di riferimento tradizionale per le associazioni e per le imprese, un appuntamento annuale dedicato all’analisi e al confronto sullo stato attuale e futuro del territorio.
L’assessore regionale Guidesi: «I dati positivi sia dell’occupazione sia della produzione ci consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi»
L’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi: «Chiediamo alla Commissione Europea di salvare l’industria dell’automotive cambiando le stupide regole imposte. Adesso si tratta solo ed esclusivamente di volontà politica, perché agli elementi tecnico-scientifici ci abbiamo pensato noi. Occorre evitare il più grande suicidio industriale della storia»
Mentre proseguono i lavori per realizzare la piattaforma e la passerella a lago in località Caviate, a cura della società Roger Group Spa, la Giunta comunale di Lecco ha approvato le linee di indirizzo del bando per individuare i potenziali …
A Bruxelles la presentazione del nuovo documento favorevole alla neutralità tecnologica. L’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi: «L’Ue riveda alcune scelte con l’obiettivo di tutelare competitività e occupazione in Europa. Prima che sia troppo tardi»
«È caduta la speranza che i dazi annunciati dagli Stati Uniti non si concretizzassero. Ora diventano realtà, con conseguenze gravi per le imprese europee e, in particolare, per le nostre filiere produttive lombarde». Così l’assessore allo Sviluppo economico di Regione …
Prosegue l’azione di Regione a supporto delle fiere lombarde. Sono infatti 46 gli eventi finanziati dal bando promosso dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e denominato “Sostegno del sistema fieristico lombardo 2025”. La misura mette in campo 1.459.696 euro …
Il caso tombotto di Lierna finisce in consiglio regionale. Il consigliere regionale della Lega Mauro Piazza e il coordinatore provinciale Daniele Butti accolgono con favore la risposta dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, sull’altezza del sottopasso ferroviario di via …