
Niang lascia Dolomiti Energia Trentino:
atteso il passaggio alla Virtus Bologna
Il cestista di Mandello del Lario ora è impegnato con i Cleveland Cavaliers per la Summer League di Las Vegas
Mandello del Lario
Saliou Niang, il cestista senegalese naturalizzato italiano della Dolomiti Energia Trentino ha esercitato l’opzione d’uscita dal contratto che lo legava al Club fino alla stagione 2026-2027, «accettando la proposta di una squadra che prenderà parte alla prossima EuroLeague». E’ attesa l’ufficializzazione da parte della Virtus Bologna che già a giugno le indiscrezioni indicavano come approdo del giovane talento classe 2004.
Niang ha disputato 73 partite ufficiali in maglia bianconera nelle ultime due stagioni. «A Trento ha compiuto un percorso di crescita straordinario: partito dal campionato Under 19, ha saputo ritagliarsi un ruolo sempre più centrale all’interno del sistema bianconero grazie al lavoro quotidiano con l’Academy e la prima squadra. Un cammino culminato con la scelta al Draft NBA da parte dei Cleveland Cavaliers, con cui ha anche preso parte alla NBA Summer League» ricorda in una nota l’Aquila Basket. La Dolomiti Energia Trentino «si congratula con Saliou per l’approdo in EuroLeague e gli augura il meglio per il prosieguo della sua carriera».
Saliou Niang è nato a Dakar e si è trasferito in Italia, a Mandello del Lario a due anni. Ha scoperto il minibasket con la Polisportiva Mandello e dopo due stagioni nella Gimar Lecco si è trasferito alla Fortitudo Bologna con l’Under 15 e qui ha iniziato il suo percorso tra le big. Nell’agosto 2023 è passato all’Aquila Trento, inizialmente solo in prestito. Ora è impegnato con i Cleveland Cavaliers per la Summer League di Las Vegas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA