Turismo: un anno in vetta per la Media Valtellina

Bilancio da record per il Consorzio turistico del Tiranese

La presidente del consorzio turistico Media Valtellina, Marcella Pini, e il direttore, Pierluigi Negri, non hanno dubbi: «Quello del 2025 è per noi un bilancio da record che assomma a 2.193.400 euro, con un utile in crescita a 11.296 euro». E tutto questo con il medesimo personale composto da tre unità - il direttore Negri, Francesca Ferrari e Andrea Scherini – che è sul campo quotidianamente (a loro va aggiunto il personale dei diversi infopoint che opera localmente nelle località). Un «grande lavoro» insomma che è stato illustrato all’assemblea annuale dei soci cui era presente il consiglio di amministrazione del consorzio al completo, oltre a diversi sindaci del mandamento, l’assessore al Bilancio della Comunità montana, il presidente della società degli impianti di Aprica e numerosi rappresentanti delle attività e degli associati. Diversi i temi trattati: dalla campagna promozionale del territorio al cicloturismo, dagli straordinari dati di flussi alla villa Visconti Venosta di Grosio alle novità per i visitatori dell’antica Pieve di Mazzo, dal programma Soggiorni stellati alla pulizia dei sentieri. Tra i punti salienti, la presentazione della nuova campagna “Scopri Tirano e i Comuni della Media Valtellina: vorrai restare per giorni” e del portale completamente rinnovato www.tirano-mediavaltellina.it, un sito snello e aggiornato nella veste grafica, che raccoglie le principali esperienze outdoor estive e invernali e offre una vetrina potenziata alle attività degli associati. «Abbiamo avviato il progetto “Scopri Tirano ...” in estate portandolo sulle spiagge della Romagna – afferma Negri -. Seppure l’Osservatorio turistico ci dica che il 59,49% di visitatori della Media Valle è straniero e il 40,51% italiano, in Romagna ci siamo rivolti agli italiani e ai clienti di prossimità perché sono loro che possono allungare la vacanza, mentre gli stranieri partono dal loro Paese con un programma già predefinito. Sappiamo che il turista oggi cerca l’esperienza ed, ecco, che il nostro territorio può offrirla a 360 gradi fra sport, natura, cultura, enogastronomia». Finalità del lavoro del consorzio è quella di offrire servizi e intrattenimento al turista, ma anche di trattenerlo il più possibile sul territorio, aumentando la permanenza media che, ora, si attesta sull’1,89%. E che il lavoro in questa direzione sia premiante, secondo Negri, lo dimostrano i numeri di affluenza a villa Visconti Venosta di Grosio che ha totalizzato, quest’anno, quasi 3mila visitatori. «È un dato significativo, ottenuto grazie ad un’apertura del bene ogni week end da aprile a novembre e, nei mesi estivi, anche durante la settimana – commenta il direttore -. Il consorzio ha ripreso in gestione anche il Parco delle incisioni rupestri Grosio-Grosotto da cui pure emerge un ampio interesse, anzi i turisti tendono a trascorrere l’intera giornata a Grosio fra parco, villa, chiesa di San Giorgio e pranzo». Dall’estate è, inoltre, attivo il nuovo servizio di newsletter, rivolto a turisti e operatori del territorio. Prosegue in modo costante anche l’attività di promozione e coordinamento sui canali digital, con la produzione di nuovi materiali video dedicati ai social.

Più visite alla pieve di Mazzo

Dalla prossima estate si amplia la programmazione di visite guidate gratuite all’antica pieve di Mazzo. Nel luglio e agosto scorsi gruppi, ogni volta, di una quindicina di visitatori hanno avuto la possibilità di andare alla scoperta dei tesori della pieve: il battistero medievale e il palazzo Lavizzari di Mazzo, la chiesa di Sant’Alessandro a Lovero, la chiesa di San Giorgio a Grosio, il santuario della Beata Vergine delle Grazie a Grosotto, il castello di Bellaguarda di Tovo. «Abbiamo reso accessibili per otto fine settimana le chiese, i palazzi e i castelli più significativi della zona attraverso visite guidate con professionisti – afferma il direttore del consorzio turistico, Gigi Negri -. L’offerta ha riscosso un notevole apprezzamento non solo da parte dei turisti, ma anche della popolazione locale. Il potenziale di questo percorso turistico-culturale non è esaurito e merita di essere ulteriormente valorizzato tanto che, dall’estate 2026, aggiungeremo anche alcuni beni di Sernio e Vervio». Certamente, come ribadito in assemblea, la gestione degli infopoint ha rappresentato anche quest’anno un pilastro dell’attività del consorzio: l’infopoint di Tirano si conferma il più visitato dell’intera provincia di Sondrio, grazie alla posizione strategica e al forte richiamo del Trenino rosso del Bernina. Gli infopoint di Aprica, Teglio e Grosio hanno svolto un ruolo centrale nell’accoglienza e nella collaborazione con le associazioni locali per l’organizzazione degli eventi. E, ancora, numerosi i risultati raggiunti dal progetto cicloturismo della Provincia di Sondrio, affidato al coordinamento del consorzio turistico: il progetto continua a registrare una crescita significativa, con una forte presenza di turisti stranieri che scelgono la provincia per esplorarla su due ruote. Il consorzio si occupa, però, anche della pulizia dei sentieri affidandola alle associazioni del territorio. «In particolare ci concentriamo sul versante orobico, fra Aprica e Teglio, e luoghi come il Col d’Anzana – precisa Negri -. L’iniziativa è da ritenersi necessaria vista la politica adottata negli ultimi anni dal consorzio per la promozione delle discipline outdoor (bike e trekking)». L’assemblea dei soci ha, infine, confermato l’attiva collaborazione con i dodici Comuni del territorio e ha deliberato un leggero adeguamento delle quote associative: 100 euro per ogni struttura ricettiva (alberghi e extra alberghiero) più 2,50 euro per ogni posto letto; 100 euro per associazioni, artigiani, alimentari, bar, attività di servizi; 120 euro per produttori e attività di servizi; 150 euro per ristoranti, servizi taxi e trasporti; 200 per scuole di sci, tour operator, case vinicole, agenzie di viaggio e immobiliari; 500 euro impianti Alpe Teglio e A2A Energy solutions; 2.000 euro per Associazione albergatori Aprica&Corteno; 2.500 per la società impianti di Aprica; 600 euro Comune di Vervio; 1.200 euro Comuni di Bianzone, Mazzo, Tovo, Sernio e Lovero; 2.400 euro Comune di Villa di Tirano; 3.600 euro Comune di Grosotto; 4.800 euro Comuni di Teglio e Grosio; 6mila euro Comuni di Aprica e Tirano; 34.200 euro Comunità montana di Tirano.

Accordo con A2A per Soggiorni stellati

Il progetto “Soggiorni stellati”, grazie a un accordo strategico con A2A, prende concreto avvio con un corso di formazione e informazione che si terrà giovedì 11 e giovedì 18 dicembre, con inizio alle 9,30. L’iniziativa, interamente dedicata alle strutture ricettive del territorio, è oggetto di un preciso impegno che il consorzio ha sottoscritto con Regione Lombardia per offrire un contributo a realizzare un futuro turistico, etico e sostenibile che offra un apporto significativo all’innovazione dell’intero comparto e consenta a tutti gli operatori di ottimizzare il proprio lavoro e di aumentare competitività, visibilità e redditività. Lo start-up del progetto avverrà attraverso dei corsi di formazione e informazione offerti agli associati che si terranno a partire da dicembre e si ripeteranno nel 2026 per affrontare diverse tematiche e illustrare i vari contenuti e i vantaggi dell’iniziativa. «In occasione del lancio del progetto “Soggiorni stellati”, A2A in qualità di partner mette a disposizione competenze e strumenti concreti attraverso la propria controllata A2A Energy solutions e offre ai consorziati interessati un’analisi preliminare di sostenibilità energetica a titolo gratuito – spiega il direttore del consorzio, Gigi Negri -. Funzionari di A2A saranno presenti ai corsi e illustreranno gli obiettivi previsti nell’affrontare il periodo di transizione energetica. Saranno, inoltre, esposti ai partecipanti differenti servizi e efficientamento energetico e i vantaggi in termini di risparmio derivanti da soluzioni mirate, quali la consulenza sull’assetto energetico di ogni singolo associato finalizzata ad approfondire la realizzazione delle soluzioni di efficientamento, i contratti di fornitura di energia elettrica, l’acquisto dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici, la realizzazione di impianti fotovoltaici». Iscrizioni a [email protected] o cell. 335-5900238.

© RIPRODUZIONE RISERVATA