Acinque installa gli impianti fotovoltaici sulle sedi della Popolare di Sondrio

Acinque rinnova il proprio impegno per la transizione energetica installando cinque impianti fotovoltaici presso le sedi della Banca Popolare di Sondrio. Un progetto da 220 MWh annui che permetterà di evitare oltre 90 tonnellate di CO2 ogni anno.

Acinque rinnova il proprio impegno quale partner energetico del tessuto socioeconomico delle aree di riferimento all’insegna dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica. Acinque Innovazione, la ESCo certificata del Gruppo che si occupa di soluzioni energetiche all’avanguardia, sta infatti ultimando l’installazione degli impianti fotovoltaici sugli edifici che ospitano gli uffici della Banca Popolare di Sondrio, storica realtà del territorio.

Nelle sedi dell’istituto bancario a Sondrio sono già stati attivati quattro impianti ed è in fase di ultimazione l’installazione sulla copertura della filiale di Lecco.

I cinque impianti, per un totale di 450 pannelli fotovoltaici, hanno una capacità complessiva di produzione di energia pari a 220 MWh all’anno che si stima permetteranno di evitare l’emissione di oltre 90 tonnellate di CO2 all’anno.

«Acinque e Banca Popolare di Sondrio condividono i valori della sostenibilità – ha sottolineato Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione – Come multiutility del territorio mettiamo le nostre competenze a disposizione della comunità, aziende comprese, che vivono un momento storico di grandi cambiamenti. Cogliere le sfide della transizione energetica in modo propositivo significa dotarsi degli strumenti adeguati per mettere in sicurezza il proprio business e, allo stesso tempo, fare la propria parte per un futuro più sostenibile».

Il Rapporto Statistico “Energia da fonti rinnovabili in Italia nel 2023”, diffuso dal Gse (Gestore dei servizi energetici) a gennaio di quest’anno, evidenzia che l’energia solare, con il suo 26%, è la seconda tra le fonti rinnovabili per la produzione complessiva di energia elettrica, seconda solo all’idroelettrico (35%). Sono oltre un milione e mezzo gli impianti fotovoltaici installati in Italia, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, dei quali più di 260mila in Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA