Bianalisi rileva i centri Meditech in Valtellina

Nuova acquisizione di tre strutture sanitarie a Sondrio e provincia per il più grande player italiano di diagnostica integrata, controllato da Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini.

La brianzola Bianalisi prosegue il suo percorso di crescita in Lombardia, acquisendo il network di centri polispecialistici Meditech, che conta tre sedi in Valtellina. Le tre strutture operano a Sondrio, Morbegno e Tirano, con ricavi che, nel 2024, hanno raggiunto € 4,8 milioni di euro. Nati da un’idea imprenditoriale di Marco Antinori, comprendono diversi ambulatori specialistici, una divisione diagnostica d’avanguardia e due punti prelievi, rappresentando inoltre un riferimento sul territorio per la riabilitazione e gli sportivi.

L’acquisizione va a consolidare il network del Gruppo Bianalisi, che nel 2024 ha superato i 210 milioni di euro di fatturato e oggi annovera oltre 350 strutture in 13 regioni. Nel 2025, il Gruppo intende crescere ulteriormente, attraverso un’offerta di servizi ancora più variegata e capillare e una collaborazione sempre più ampia con le eccellenze sanitarie locali.

Spiega Giuliano Caslini, Presidente del Gruppo Bianalisi: «Quest’ultima acquisizione contribuirà a rafforzare ulteriormente il nostro network e la nostra offerta di servizi per cittadini e aziende del territorio, essendo Meditech una struttura eccellente, in grado di erogare servizi medico-specialistici dagli standard sempre più elevati e competitivi, grazie anche alla passione del suo fondatore, che rimarrà all’interno del team di Bianalisi a supportarne lo sviluppo dopo l’acquisizione».

«La Lombardia è per noi una regione strategica, nelle quali oggi contiamo oltre 170 strutture tra Laboratori, Punti Prelievo, Poliambulatori e Centri Diagnostici», commenta Giuseppe Cotroneo, Head of M&A di Bianalisi. «Meditech rappresenta ormai da anni un presidio sanitario fondamentale per la cittadinanza, con il quale ora puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader di settore, in particolare la nostra presenza nella provincia di Sondrio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA