Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna, inizia l’era di Mario Francesco Moro

Dopo 25 anni dalla fondazione l’ente cambia guida, affidandosi all’ex presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP

Chiavenna

Di padre in figlio. Come annunciato nelle scorse settimane finisce l’era di Franco Moro, da sempre presidente del Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna, e inizia quella di Mario Francesco Moro. Dopo 25 anni dalla fondazione il Consorzio cambia guida, affidandosi all’ex presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, membro della giunta della Camera di Commercio di Sondrio per il comparto industriale e vicepresidente di Confindustria Lecco e Sondrio. Il cambio è stato deciso dall’ultimo consiglio di amministrazione, seguito all’assemblea dei soci di maggio.

Vicepresidente sarà Mario Pighetti, consigliere designato dalla Comunità Montana della Valchiavenna, con delega ai rapporti con gli enti locali. La governance si rafforza con l’ingresso ufficiale di territori limitrofi con i quali il Consorzio ha sviluppato collaborazioni su bandi europei, progetti di comunicazione e sviluppo dell’offerta outdoor. Siedono in consiglio Claudia Fumagalli, direttore di North Lake Como e, per la prima volta dopo quindici anni, è rappresentato anche il Comune di Madesimo che fornirà a breve il nome del delegato. Con loro, Robertino Bruni, raccordo con il lago di Novate, Massimiliano Acquistapace, con delega ai rapporti con il Comune di Chiavenna, Guglielmina Pasini, che seguirà in particolare i rapporti con gli albergatori, Arcangelo Deflorio, che si occuperà del settore enogastronomico e degli eventi, Anna Del Curto per i commercianti, Natale Turri per l’artigianato e Andrea Sorrenti nella prospettiva di una maggiore collaborazione con la Pro Chiavenna. In attesa di nomina i consiglieri in rappresentanza del Comune di Campodolcino e della Skiarea Valchiavenna. Due consiglieri esterni: un rappresentante designato da Bregaglia Engadin Turismo e il dirigente scolastico Massimo Minnai per l’istituto alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna.

Nel corso della prima seduta del Consiglio di amministrazione, il neo presidente ha illustrato le linee programmatiche e gli obiettivi strategici del suo mandato: dalla costituzione della nuova Benefit Valchiavenna Turismo Srl all’avvio di un progetto di city branding olimpico, dal programma scuola-lavoro, per connettere il mondo dell’istruzione alberghiera con l’imprenditoria locale, allo sviluppo delle collaborazioni con territori limitrofi dal lungamente atteso rifacimento del sito internet ufficiale valchiavenna.com al restyling del logo Valchiavenna Turismo. Fino all’istituzione di un Comitato d’Onore, un organismo esterno di rappresentanza per valorizzare le eccellenze identitarie e relazionali della Valchiavenna affidato al presidente uscente Franco Moro, al quale è stata consegnata una targa di ringraziamento. «Sono onorato per questa nomina, felice per la fiducia che i consiglieri hanno riposto in me - le prime parole del neo-presidente - : so di poter contare su un gruppo di persone motivate e capaci e di avere il sostegno di enti e associazioni a cui fanno riferimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA