
Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 09 Aprile 2025
Fioroni design e Autotorino protagonisti al Fuorisalone
Milano
L’automotive incontra il design. Serata tutta dedicata alla creatività e all’ eccellenza valtellinese quella di martedì a Milano nel Fuorisalone 2025 dedicato ai “Mondi connessi” per un’installazione che proseguirà per tutta la settimana del Salone del mobile. Protagonisti nel Pioneer Store Autotorino BYD in piazza Duomo, i pezzi più iconici della collezione Fioroni, l’azienda valtellinese, che si unisce in un viaggio sensoriale all’innovazione tecnologica di BYD Sealion7. Mondo fisico e digitale, uomo e ambiente, spazi e persone, brand e partner d’eccellenza si uniscono così in un’esperienza unica fruibile in questo iconico store.
L’evento di martedì sera è stato particolarmente coinvolgente. Design, auto, enogastronomia e musica si sono uniti per dar vita alla più alta forma di creatività. Fioroni design è una realtà aziendale situata in un contesto alpino naturale ed ambientale di notevole fascino dove ancora vivono specifiche e sapienti tradizioni nella lavorazione del legno massello: legame con il territorio, artigianalità, design contemporaneo lontano da facili mode e attenzione particolare nella scelta dei materiali. Temi che risuonano con Autotorino da sempre profondamente radicato nei territori e nelle comunità in cui opera, con una visione vocata a vicinanza, impegno e serietà, che si traduce nella qualità e nell’innovazione di tutto il suo operato. È naturale, quindi, la partnership con un brand all’avanguardia come BYD con il SUV elettrico sportivo Sealion 7, sintesi perfetta tra estetica e innovazione. Disegnato sotto la guida di Wolfgang Egger, il suo stile prende ispirazione dalle forme fluide dell’oceano, con linee slanciate e un profilo aerodinamico che ne esalta l’efficienza, un carattere sportivo e moderno, e interni spaziosi e confortevoli.
Ad allietare la serata con prelibatezze Made in Italy, due chef stellati, anch’essi legati profondamente al territorio valtellinese: Gianni Tarabini, executive chef de La Fiorida realtà unica nel suo genere che si distingue per la sua vocazione alla filiera corta, dalla terra alla tavola, nel rispetto della tradizione e del benessere degli animali; e Alessandro Negrini, valtellinese di origine e chef della famosa icona della ristorazione milanese Il Luogo di Aimo e Nadia, dove la cucina contemporanea italiana valorizza la specificità e la bontà dei territori italiani in modo unico. Ad animare la serata, infine, la DJ e produttrice house ed electro house Stephanie Piangatelli, conosciuta come OYADI, cresciuta tra suoni diversi come funk, techno, soul, blues e jazz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA