
Economia / Valchiavenna
Giovedì 10 Luglio 2025
Gordona, premi e straordinari più alti. Intesa trovata all’Alexia
Anche buoni pasto e maggiorazioni per il lavoro notturno. Accordo con i sindacati basato su produttività, presenza e sicurezza
Gordona
Premi di produzione, buoni pasto e incremento delle maggiorazioni per il lavoro notturno e straordinario. Contempla condizioni economiche e normative migliori rispetto a quelle del contratto nazionale l’accordo di secondo livello siglato dalle Trafilerie Alexia di Gordona, l’azienda di casa Agnelli attiva nel settore dell’estrusione dell’alluminio, e i sindacati.
Un’intesa fondata su tre pilastri fondamentali: produttività, presenza e sicurezza. L’accordo, che coprirà il biennio 2025-2026, si inserisce nella continuità dei precedenti rinnovi, rafforzando ulteriormente il legame tra i risultati aziendali e la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Grazie all’intesa raggiunta, i dipendenti a tempo pieno potranno beneficiare di un premio complessivo annuo variabile tra i 1.100 e 2.300 euro netti, calcolato in base agli obiettivi raggiunti e al livello di assiduità.
I punti qualificanti dell’intesa includono, buoni pasto giornalieri da 6,50 euro per ogni giorno effettivo di presenza, l’incremento delle maggiorazioni per lavoro notturno e straordinario, migliorative rispetto al contratto collettivo nazionale, un premio di risultato annuale, legato ai volumi produttivi, fino a un massimo di 700 euro netti e un moltiplicatore del premio finale in caso di basso indice di infortuni, per rafforzare l’attenzione alla sicurezza sul lavoro.
«Il miglioramento delle condizioni economiche e normative del contratto nazionale, nello specifico quello applicato è Confimi Meccanica, è possibile quando vi è un reale confronto tra azienda e parti sociali, orientato a obiettivi comuni» sottolinea l’industriale a guida delle Trafileria Alluminio Alexia, Paolo Agnelli. «La produttività non è solo una questione tecnica o imprenditoriale – aggiunge Agnelli -, ma rappresenta oggi una condizione essenziale per la sopravvivenza e la competitività delle aziende. Puntare su una forza lavoro motivata e coinvolta è la chiave per costruire un futuro solido».
Le Trafilerie Alluminio Alexia a Gordona impiegano circa 150 dipendenti. L’azienda ha ampliato la sua attività solo un paio di anni fa, nel 2023, quando è stato inaugurato il nuovo stabilimento che ha raddoppiato la produzione e portato all’assunzione di nuovo personale. Il più grande investimento fatto dalla famiglia Agnelli: 25 milioni di euro per la realizzazione del nuovo impianto, l’acquisto della nuova pressa di estrusione da 4500 tonnellate tra le tre più grandi in Italia, la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 850kwh sul tetto del capannone, per non parlare del secondo forno, del nuovo impianto di taglio e della nuova tavola di colata acquistate per Aluminium Green, fonderia del gruppo da cui nascono le billette che vengono lavorate in Alexia. Un’espansione voluta per affrontare le sfide delle ambientale, energetica e digitale che permette infatti di fornire settori strategici e in grande trasformazione come l’automotive, il ferroviario, piuttosto che l’aerospazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA