La V100 si presenta agli esperti. È una Guzzi che riesce a stupire

A Mandello giornalisti da tutto il mondo per provare l’ultima nata in via Parodi

Settanta giornalisti da tutto il mondo, che scrivono sulle più prestigiose riviste di moto, sono stati invitati a Mandello per conoscere tutte le caratteristiche della nuova V-100 Mandello con la prova su strada dell’ultima creatura della casa dell’aquila.

Un’iniziativa del gruppo Piaggio per far conoscere meglio le caratteristiche della V-100 Mandello. Una moto che ora non ha più segreti, nemmeno quando la V100 si potrà provare nella rete dei concessionari che, dati alla mano, ha già ricevuto tante prenotazioni di test-drive.

La V100 è una moto rivoluzionaria con un motore a dir poco strepitoso e l’elettronica che fa fare un salto di qualità alla bicilindrica raffreddata a liquido, la prima nella storia di questa azienda.

Il propulsore è il vero fiore all’occhiello della V-100 un “Compact block” con il motore trasversale sempre a V a 90 gradi, 1000 cc bialbero e 4 valvole per cilindro con l’aspirazione in alto e lo scarico in basso la cubatura effettiva è di 1042 cc e la potenza di 115 hp, che basta per qualsiasi tipo di utilizzo da quello più sportivo a quello dei passi alpini o per l’utilizzo urbano.

Il motore ha come trasmissione finale sempre il cardano, ma qui i tecnici hanno lavorato per evitare i saltellamenti del retrotreno grazie a un nuovo dispositivo e grazie a un forcellone monobraccio. Anche la ciclistica ha fatto fare un altro passo avanti al prodotto mandellese con il mono ammortizzatore montato lateralmente che permette di montare una sella alta solo 81 cm da terra, quindi raggiungibile senza difficoltà anche per chi non è alto.

Il peso della nuova V-100 è di 233 kg, ma la moto è agile e disinvolta anche nei passaggi più stretti dell’utilizzo urbano. Le due pinze radiali sulla ruota anteriori permettono di alloggiare due freni a disco da 320 mm quasi come le moto da corsa, L’elettronica aiuta la guida fornendo oltre che a migliorie durante la guida, anche sicurezza in frenata con le possibilità di mappature per una differente tipologia di frenata.

Ma questa moto ha pure qualità nascoste come l’utilizzo sportivo che la mette in competizione con le pari moto dello stesso segmento e forse anche meglio. Un motore elastico anche ai bassi regimi grazie al motore Compact block che sa prendere anche gli alti regimi quando serve. Un’altra caratteristica innovativa di questo modello sono i deflettori che si alzano sul serbatoio, come se la Guzzi V-100 Mandello volesse aprire le ali del aquila. Che entrano in funzione a 70 km orari, ma come hanno spiegato i tecnici del gruppo Piaggio, sono possibili anche scelte personalizzate a piacere di chi sta in sella.

Anche il cupolino che si può alzare a piacere durante il viaggio dà una compattezza in più alla V-100 e una stabilità in più oltre a proteggere dall’aria chi guida. Insomma, una Guzzi che non sembra una Guzzi, ma è sempre una Guzzi a tutti gli effetti.

Vediamo i prezzi. La versione base della V-100 costa 15.499 euro, mentre la versione contraddistinta con la sigla “S” e con accessori di alta qualità viene su strada 17.999.

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