Lecco: bancari in sciopero

Tanti sportelli saranno chiusi

Giovedì 31 ottobre è in programma lo sciopero dei bancari: nel Lecchese si registrano adesioni elevate e la maggior parte degli sportelli bancari dovrebbe restare chiusa

LECCO

E’ la prima volta da anni che i bancari scendono in piazza e sul fronte locale tantissimi addetti del settore sono pronti a incrociare le braccia contro i 30mila esuberi annunciati nei prossimi anni su un totale di 330mila addetti del settore in Italia.

Per lo sciopero della categoria, il primo da 13 anni, tutti i sindacati hanno organizzato per oggi un corteo a Ravenna, città del presidente Abi Giovanni Patuelli e manifestazioni a Roma, Genova, Padova e Milano.

Lo sciopero è proclamato contro la disdetta anticipata del contratto collettivo consegnata dall’Abi. Sul territorio tra i più insoddisfatti ci sono i lavoratori di Banca Intesa che da qualche mese stanno sperimentando le aperture serali e al sabato mattina, senza alcun aumento di stipendio. L’introduzione del nuovo orario di lavoro, su turni e poco flessibile, non è piaciuta molto ai dipendenti.

Da mercoledì 30 i bancari cominceranno con il blocco delle trattative a livello aziendale e una serie di manifestazioni locali.

Giovedì 31 è in programma la manifestazione a Ravenna e è possibile che le agitazioni continueranno se l’Abi non farà un passo indietro rispetto alla scelta di disdettare il contratto nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA