
Economia / Lecco città
Mercoledì 30 Luglio 2025
Marco Galimberti è il nuovo presidente di Lariofiere: «Sfida che accolgo con orgoglio e spirito di servizio»
Cambio al vertice della Fondazione. Rinnovato anche il Consiglio direttivo. «Voglio dare continuità al percorso avviato e consolidare il ruolo strategico e di servizio che Lariofiere ricopre per il tessuto economico e produttivo del nostro territorio» ha dichiarato il neo eletto

Lecco
Marco Galimberti è il nuovo presidente di Lariofiere. A nominarlo è stata oggi l’Assemblea dei Soci della Fondazione – composta dalla Camera di Commercio Como-Lecco, dal Comune di Erba e dalla Provincia di Lecco – che ha proceduto al rinnovo del Consiglio Direttivo e alla designazione della nuova guida dell’ente fieristico.
La nomina arriva «nella logica di dare continuità alla linea di sviluppo strategico intrapresa negli ultimi anni», spiegano i promotori. La Camera di Commercio di Como-Lecco, che detiene l’86% delle quote della Fondazione ed è titolare del diritto di nomina del presidente, ha scelto Galimberti, imprenditore nel settore tessile e titolare della Gemm Filati di Orsenigo, figura di rilievo nel panorama economico e associativo locale.
Già presidente della Camera di Commercio Como-Lecco dal 2019 al 2024, Galimberti ha avuto un ruolo centrale nella fusione tra i due enti camerali. Prima ancora, è stato alla guida di Confartigianato Imprese Como, esperienza che ha contribuito a rafforzare il suo profilo nel mondo associativo. Nel suo intervento dopo la nomina, Galimberti ha espresso riconoscenza e indicato la rotta per il futuro: «Desidero esprimere un sentito ringraziamento al presidente Ezio Vergani, al vicepresidente Giuseppe Rasella e a tutti i componenti della Giunta camerale così come a tutte le associazioni di categoria, per la fiducia che oggi hanno voluto accordarmi. Ricevere la conferma di questo nuovo e sfidante incarico è per me motivo di orgoglio e nel contempo una grande responsabilità».
Il nuovo presidente ha poi aggiunto:«Accolgo il nuovo mandato con slancio e spirito di servizio, animato dalla volontà di dare prosecuzione al percorso intrapreso e di consolidare ulteriormente il ruolo strategico e di servizio che Lariofiere ricopre per il tessuto economico e produttivo del nostro territorio».
Guardando all’esperienza maturata alla guida della Camera di Commercio, Galimberti ha sottolineato:«Ho avuto modo di toccare con mano le potenzialità sul piano economico e sociale di Lariofiere, quartiere dinamico, funzionale e con notevoli margini di sviluppo. In questa direzione assicuro sin d’ora il massimo impegno».
Infine, un pensiero al presidente uscente: «Chiudo con un doveroso ringraziamento al presidente Fabio Dadati, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo, per i risultati significativi raggiunti in questi anni».
Insieme alla presidenza, è stato rinnovato anche il Consiglio Direttivo. La vicepresidenza passa a Patrizio Musitelli, che subentra a Roberto Galli. Riconfermato Giovanni Ciceri, già presidente dell’Ente, designato insieme ad Angelo Belgeri dalla Camera di Commercio. Per la Provincia di Lecco, il nuovo rappresentante è Giulio Dozio, in sostituzione di Giulio De Capitani. Con questo nuovo assetto, Lariofiere si prepara ad affrontare «le sfide future rafforzando il proprio ruolo di motore di sviluppo per l’economia del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA