MECI 2025, bilancio positivo: 4500 presenze e nuove sinergie tra edilizia e filiera legno-energia

Successo per la 39esima edizione di MECI, affiancata per la prima volta dal salone Forlener. Soddisfazione da parte di Lariofiere: «Vogliamo costruire il futuro sulla condivisione delle competenze»

Bilancio positivo per la 39esima edizione di MECI quest’anno realizzata in contemporanea con il salone Forlener. La scelta di affiancare due manifestazioni altamente complementari si è rivelata vincente, dando vita a sinergie concrete tra il mondo dell’edilizia e quello della filiera legno-energia. Grazie alla programmazione simultanea degli eventi, è stato possibile creare reti di confronto e collaborazione, attraverso cui gli attori delle due filiere hanno potuto dialogare, scambiare competenze e prospettive, e sviluppare nuove opportunità di business.

Confermata l’affluenza dell’ultima edizione che si assesta intorno alle 4.500 presenze e che accredita MECI e Forlener come appuntamenti di riferimento per i rispettivi settori.

Oltre all’area espositiva, ha riscosso interesse il ricco calendario di contenuti tecnici, seminari formativi e iniziative dimostrative che hanno scandito le giornate a Lariofiere. Tematiche legate alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e all’efficienza energetica si sono dimostrate centrali per il dibattito e lo sviluppo futuro. Positivi anche i risultati ottenuti con lo sviluppo del progetto Invest in Lake Como, l’area tematica dedicata alla riqualificazione e alla rigenerazione dei territori che, ancora una volta ha messo a confronto e fatto dialogare operatori pubblici e privati, mettendo in evidenza luci e ombre, criticità e opportunità per uno sviluppo armonioso e sostenibile del nostro territorio.

«Il lavoro di rete e la condivisione delle competenze – spiega Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere – sono stati elementi centrali del successo di questa manifestazione e rappresentano il modello su cui intendiamo continuare a costruire il futuro di Lariofiere. Per questo desidero esprimere un sincero ringraziamento alle associazioni ANCE Como e ANCE Lecco Sondrio, così come agli ordini professionali che hanno collaborato con grande impegno alla realizzazione del programma convegnistico e formativo di questa edizione della mostra MECI. Il loro contributo è stato fondamentale per garantire contenuti di alto livello, concreti e attuali, capaci di rispondere alle reali esigenze del settore. Un particolare ringraziamento anche alla Camera di Commercio Como Lecco che ha voluto sostenere la manifestazione, puntando i riflettori su temi importanti come la rigenerazione urbana proposta attraverso il progetto Invest in Lake Como o i processi di innovazione per il settore dell’edilizia e delle costruzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA