Ops Bper su Popolare di Sondrio: raggiunta la soglia minima di adesioni

Quote al 35,9%. L’istituto modenese ha sempre mantenuto la possibilità eventuale di accettare una soglia al 35% più uno.

Sondrio

Prima soglia minima superata. A meno di 24 ore dal termine dell’operazione, l’adesione all’offerta pubblico di scambio lanciata da Bper sulla Banca Popolare di Sondrio è arrivata al 35,9%, con un aumento significativo rispetto ai giorni precedenti. Sono state 41.206.167 le richieste di adesione presentate, che portano il totale a 162.496.879. La soglia minima indicata da Bper per l’operazione è del 50% più un’azione, ma l’Istituto Modenese ha sempre mantenuto la possibilità eventuale di accettare una soglia al 35% più uno.

Soglia che è stata abbondantemente superata. Il tutto in una giornata difficile per il settore bancario e borsa, in cui i titoli hanno trascinato verso il basso Piazza Affari. Alla chiusura, l’azione della Banca Popolare di Sondrio perdeva l’1,95% e quella di Bper l’1,85%.

A questo punto non resta che attendere l’ultimo giorno, ricordando che l’amministratore delegato dell’Istituto Valtellinese, Mario Alberto Pedranzini, ha dichiarato che le aspettative della Popolare e del mercato in generale erano di un rilancio maggiore rispetto all’euro cash messo sul tavolo della Banca Modenese. Pedranzini ha auspicato anche che da parte dell’offerente ci sia la volontà di comprendere le caratteristiche distintive della Popolare, per dare il giusto valore alla banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA