Homepage
Martedì 09 Dicembre 2008
All'asta il seggio di Obama
Illinois, governatore arrestato
Aveva messo all'asta al miglior offerente il seggio di senatore di Barak Obama. Con questa accusa è stato arrestato il governatore democratico dell'Illinois Rod Blagojevich. L'inchiesta non tocca il presidente eletto
Arrestato il governatore dello Stato, il democratico Rod Blagojevich, con l'accusa di corruzione nell'ambito della scelta del successore di Barack Obama al Senato degli Stati Uniti. Obama era appunto senatore dello Stato di Chicago.
Il portavoce del dipartimento di Giustizia, Randall Samborn, ha specificato che oltre al governatore le autorità hanno arrestato anche il suo capo di Gabinetto, John Harris.
Le autorità federali hanno svolto indagini nei confronti di Blagojevich per almeno tre anni investigando sulle nomine e le assunzioni fatte dal governatore durante il suo mandato.
Blagojevich, che è governatore dell'Illinois dal 2003, è stato in precedenza anche deputato alla Camera dei Rappresentanti ed è stato il primo democratico a conquistare il governo dell'Illinois dopo oltre 30 anni.
Il procuratore federale tuttavia ha voluto rassicurare che l'inchiesta "non chiama in causa il presidente eletto Barack Obama in nessuna misura".
Blagojevich, ha spiegato il procuratore, "ha tentato di vendere il seggio di Obama" per un tornaconto personale.
Il governatore ha l'autorità di nominare un successore qualora un rappresentante del suo Stato al Congresso lasci il seggio vacante. L'arresto, che ha del clamoroso, del governatore nella sua casa è giustificato, secondo il procuratore, dalla necessità di intervenire prima che il seggio di Obama "fosse vinto all'asta dal miglior offerente, in cambio di contributi di campagna elettorale". L'asta era iniziata da alcuni giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA