Homepage
Mercoledì 06 Agosto 2008
Ancora code in Super
Lecco paralizzata
I lavori di asfaltatura della 36 hanno provocato un altro maxi ingorgo sulle nostre strade, nelle quali è ormai diventato impossibile circolare. L'anas comunque annuncia che giovedì i lavori dovrebbero essere finiti
Non è stato un ingorgo tentacolare come il 24 e il 25 luglio quando la città si è trovata paralizzata in code fumiganti per via di una corsia chiusa sul terzo ponte, ma se si pensava che asfaltare la statale 36 in agosto, nel tratto nevralgico dell’attraversamento, fosse un evento senza conseguenze, ci si è sbagliati.
Non è successo il finimondo come a luglio, è vero, ma quanta gente non è andata in ferie l’abbiamo contata in questi due ultimi giorni di traffico fastidioso. Nervi a fior di pelle e rabbia sotto il sole a 30 gradi: ieri c’è chi si è lamentato anche della chiusura inattesa della rampa di ingresso al terzo ponte a Pescate, ma l’Anas si chiama fuori: «Non siamo stati noi, quello è un punto così sensibile che richiede un accordo anticipato. Evidentemente qualcun altro ha pensato di fare dipingere le strisce proprio ieri e di chiudere l’accesso». È il Comune di Pescate ad avere scelto un momento così poco propizio?
La Provincia getta acqua sul fuoco. «La Polstrada decide spesso di adottare alcune misure che servono a minimizzare le conseguenze: se c’è traffico sostenuto in direzione nord a Civate, per esempio, può capitare che venga momentaneamente chiuso l’accesso al Barro per impedire lunghe soste insalubri nel tunnel». Soste che però ieri non è stato possibile evitare. La buona notizia viene dall’Anas: l’azienda si è portata avanti con i lavori, tanto che martedì ha lavorato anche con la fresatrice sulla corsia in direzione nord, non prevista. Vuol dire che con ogni probabilità tra mercoledì e giovedì si finisce: niente cantiere venerdì, stabilito dalla tabella di marcia per tutta la giornata. Nella peggiore delle ipotesi si lavorerà solo al mattino per liberare il terzo ponte nel pomeriggio alla circolazione del fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA