Intesa Lombardia-Trenitalia:
abbonamenti integrati con Eurostar

La Lombardia è riuscita a vincere le resistenze di Trenitalia ed è stato raggiunto un accordo sull'orario invernale che scatterà dal 14 dicembre. In particolare  saranno integrati gli abbonamenti degli  Eurostar e dei regionali

E' stato trovato l'accordo tra Trenitalia e la regione Lombardia sull'orario ferroviario invernale. A sottoscriverlo in occasione dell'apertura della stazione ferroviaria di Rho-Fiera, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.
 "Si tratta di un accordo molto positivo - ha commentato Moretti - anche perchè è stato molto discusso e dibattuto. Gli obiettivi sono quelli di far viaggiare meglio i pendolari, pur a volte nelle ristrettezze delle risorse che abbiamo". Moretti ha ammesso che "avevamo dei problemi legati all'utilizzo di alcuni treni che non sono regionali come l'Eurostar City ma ora è tutto risolto".
Proprio su questo esulta la regione Lombardia. "Ha vinto la linea lombarda - ha dichiarato il presidente Roberto Formigoni - e così oggi, finalmente, possiamo approvare il nuovo orario invernale". "La condizione più importante - ha sottolineato l'assessore Cattaneo - è l'integrazione tra gli abbonamenti dei treni Eurostar City e quelli regionali. Quelli attualmente in vigore saranno validi fino alla scadenza naturale, ma da lunedì scatteranno le nuove regole. Con un aumento del 5% rispetto all'abbonamento attuale dell'eurostar, si potranno utilizzare entrambi i servizi". Trenitalia ha approvato anche le altre due condizioni: nessun taglio alle linee S e alcune modifiche all'orario richieste dal Tavolo. "L'accordo - spiega Cattaneo - è analogo a quello firmato in altre regioni d'Italia, come l'Emilia Romagna. Stava emergendo che l'alta velocità sarebbe nata a discapito del servizio pendolari: oggi abbiamo trovato una soluzione che consentirà di fare partire l'alta velocità continuando a garantire un servizio pendolari adeguato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA