Lavoro, la strage continua
Altre 5 vittime in un giorno

Operai o sommozzatori, la strage sui luoghi di lavoro continua e il 2008 si preparara ad essere l'anno peggiore per gli incidenti. In un solo giorno cinque vittime e tre feriti gravi.

Non si arresta la strage nei luoghi di lavoro. In un giorno altre cinque vittime. 
Un operaio è morto e due sono rimasti feriti mentre stavano lavorando in uno scavo fognario ad Amatrice, in provincia di Rieti. Gli operai della ditta Rosati stavano lavorando a uno scavo profondo circa 5 metri, in frazione Torrita, quando sarebbero rimasti sepolti da un crollo.
L'incidente avvenuto nel rietino si aggiunge ad altri quattro eventi mortali avvenuti nel corso della giornata. Un operaio di 20 anni, Sergio Riva, è morto mentre era al lavoro all'azienda metallurgica "Tenaris Dalmine" di Dalmine. Il giovane è stato schiacciato da un cilindro di circa una tonnellata. L'operaio, da un anno dipendente con contratto interinale, è entrato in un macchinario che serve per forgiare tubi di grosse dimensioni per cercare di liberarne uno che si era incastrato, ma è stato travolto e schiacciato dal pesante cilindro di ferro.
Vicino a Pavia, un autista 21enne, Cesare B., è stato travolto dal cassone di grosso camion all'interno di una cava di ghiaia. L'operaio stava controllando perché il cassone del suo mezzo non tornasse in posizione orizzontale quando, per motivi al momento non chiari, il pianale si è abbassato di colpo schiacciandolo. 
Un altro incidente mortale è avvenuto qualche ora dopo, attorno 11.30, nel bellunese dove un operaio è rimasto schiacciato da una pesante paratoia d'acciaio utilizzata per contenere il cemento.
Infine un sommozzatore è deceduto nel fiume Brembo a San Pellegrino, in provincia di Bergamo, mentre lavorava nei pressi della diga insieme ad altri due colleghi. La vittima sarebbe stata colta da un improvviso malore mentre era immerso nelle acque del fiume.
Ferito grave, invece, un operaio di 21 anni al lavoro in un cantiere del Riminese. L'uomo stava lavorando con una piccola escavatrice quando è finito per cause in corso di accertamento all'interno di una betoniera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA