Lecco: una colletta per la polizia
"Mancano i soldi per la benzina"

Iniziativa provocatoria domani mattina dei sindacati di polizia in piazza Garibaldi. Ai cittadini sarà chiesto di "collaborare" alle spese del Ministero

LECCO- Domani mattina i sindacati di polizia saranno in piazza Garibaldi con un gazebo e chiederanno ai cittadini di sottoscrivere un'obbligazione per la sicurezza. In parole povere sarà effettuata una sorta di provocatoria colletta per aiutare le forze dell'ordine, alle prese con i ripetuti tagli decisi dal governo Berlusconi.
«I serbatoi delle auto sono vuoti, ma la sopportazione dei poliziotti è colma - si legge nel comunicato dei sindacati - Siamo stanchi di dover acquistare cancelleria, di usare computer privati, di dover faticare per la manutenzione dei mezzi. E a fine ottobre saranno esauriti anche i fondi per l'acquisto di carburante». Ad aggravare ulteriormente la situazione già precaria, i tagli decisi negli ultimi giorni dal governo Berlusconi "anche se tutto il paese chiede tagli alla politica piuttosto che a settori strategici come la sicurezza>
Ecco allora la provocazione: l'invito a fare un bonifico al fondo assistenza del Ministero dell'Interno. A chi accetterà verrà rilasciata una sorta di cedola come attestato simbolico per l'impegno a favore della sicurezza.
L'iniziativaè stata lanciata dal Siulp, ma hanno aderito anche altre forze e rappresentanti della polizia penitenziaria, del corpo forestale e dei vigili del fuoco. Tutti insieme per chiedere garanzie per la sicurezza, la difesa e il soccorso pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo cedola