Lecco, è il giorno del dolore

Addio Angelo e Giandomenico

A Olate e a Chiuso tanti amici, la Cisl e la Croce Rossa, con le autorità cittadine, alle esequie di Sala e Cesana, i volontari morti in un incidente stradale sabato scorso

Oggi è stata la giornata del dolore. La giornata dell’addio alle due vittime del grave incidente accaduto sabato pomeriggio a Vasto, che ha visto coinvolto un gruppo di volontari lecchesi della Cisl e della Croce rossa.

Nella chiesa di Olate le esequie di Angelo Sala, il volontario legato alla Cisl da anni. Nel pomeriggio è stata la volta del funerale di Giandomenico Cesana, volontario della Cri, nella parrocchiale di Chiuso, rione dove è nato e ha sempre vissuto.

Due cerimonie cariche di dolore. Tanti i presenti, le istituzioni con i gonfaloni: l’Amministrazione provinciale e il Comune, il sindaco Virginio Brivio e l’assessore provinciale Antonio Conrater, i vertici della Cri e quelli della Cisl con il segretario Valerio Colleoni e Marco Colombo e per i pensionati.

Tanti gli amici e conoscenti che si sono stretti attorno alle famiglie.

Nel corso della cerimonia sono stati letti alcuni ricordi, tutti centrati sul grande impegno di Angelo sala nel mondo del volontariato. «Quando ti ho visto nel letto dell’ospedale è stato troppo grande il dolore - ha ricordato il segretario della Cisl Valerio Colleoni -. Ti ricorderemo sempre, la solidarietà quotidiana, la semplicità e l’impegno di cui ti sei fatto promotore noi non li vogliamo spegnere. Grazie per tutto quello che sei stato e per tutto quello che hai fatto».

Marco Colombo segretario dei pensionati Cisl è ancora sconvolto per la perdita: «E pensare che li ho visti partire. Quanto accaduto ha colpito delle persone con cui abbiamo condiviso numerose esperienze e che avevano trovato nella Cisl e nel volontariato una loro dimensione».

Anche a Chiuso occhi lucidi e centinaia di persone per Giandomenico. Don Trussardi lo ha ricordato come un uomo da cui prendere esempio.A tutti e due la riconoscenza della città: grazie per tutto quello che avete fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA