
Homepage / Lecco città
Venerdì 28 Settembre 2012
Lecco: per le emergenze
un nuovo numero unico
Da lunedì sarà attivo il nuovo 112. Operatori specializzati filtreranno le varie telefonate e le inoltreranno a forze dell'ordine, vigili del fuoco e 118
Questa operazione sarà effettuata in pochi secondi e permetterà di razionalizzare gli interventi. Il servizio, infatti, servirà anche da filtro per gli sbagli, le chiamate inopportune o gli scherzi. Secondo un calcolo, infatti, solamente il 47 % delle telefonate è riferito davvero a situazioni di necessità, mentre il restante 53 % è costituito da telefonate di altro genere. I "vecchi numeri" (vale a dire il 118, il 113 e il 115) resteranno attivi: la chiamata cadrà comunque sul numero unico del 112 e in ogni caso risponderà un operatore del call center. Oltre allo smistamento delle chiamate il servizio sarà dotato di un servizio immediato di traduzione con un interprete collegato. Le varie telefonate saranno inoltrate in base alle competenze stabilite a suo tempo dal piano di controllo del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA