
Lecco, "Italia futura"
Già oltre le Province
L'associazione che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo si è costituita a Missaglia: rappresenta Monza, Lecco e Sondrio. Come i suoi venti fondatori che hanno di fatto oltrepassato i vecchi steccati amministrativi.
Ispiratrice, Rossella Sirtori, già presidente di Confindustria Lecco, grande amica del presidente della Ferrari
Si è costiutita in uno studio notarile di Missaglia: a sottoscrivere l'atto il calolziese Andrea De Capitani, 39 anni, imprenditore, che la presiede, con una ventina di soci fondatori che provengono da tutti i territori delle ex province.
La novità dell'associazione che si propone di stimolare il dibattito civile e politico sul futuro del Paese e dei territori è proprio questa: l'avere superato gli steccati amministrativi che dividono le province ormai in disarmo. «Secondo noi la lunga fascia che da Monza arriva fino a Sondrio passando per Lecco ha caratteristiche unitarie dal punto di vista economico, sociale e produttivo: non hanno piùalcun senso gli steccati amministrativi che spesso valgono solo sulla carta».
Ispiratrice della nuova associazione, Rossella Sirtori, imprenditrice, già presidente di Confindustria Lecco, presidente dell'istituzione Villa Monastero. «Il dibattito mi appassiona e mi piacciono le sfide - dice - anche se per prima cosa sono un imprenditore ed ora, con le difficoltà del momento, intendo restarlo. Per questo, pur sostenendo il progetto, non ho mai pensato a un mio coinvolgimento diretto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA