
Homepage / Lecco città
Mercoledì 31 Ottobre 2012
Lecco: Laorca, cimitero chiuso
scoppia la polemica
Dopo più di 400 anni una parte del cimitero non sembra più sicura, la grotta di Lourdes è a rischio di caduta massi
«In verità non lo è mai stata - spiega l'assessore Ivano Donato insieme al dirigente della Protezione Civile Antonio Schiripo - visto che la vita geologica della grotta è dinamica, in movimento, per cui sempre soggetta a possibili piccole frane o smottamenti con relativa caduta di sassi».
La cosa curiosa è che l'invito, espresso al parroco della Comunità Pastorale "Beati Giovanni Mazzucconi e Luigi Monza" (Rancio, San Giovanni e Laorca), don Emilio Colombo, a chiudere il cancelletto che delimita la zona del cimitero "pericolosa" , arriva dopo i lavori, conclusisi ufficialmente ieri, di messa in sicurezza dell'intera parte superiore della grotta che contiene il cimitero.
Tre mesi di lavoro seguiti a un provvedimento di "somma urgenza" emanato dal sindaco all'indomani del temporale del 29 luglio scorso per 77 mila euro.
Il parroco però non ci sta a fare il guardiano del cimitero: «Non posso distaccare una persona a far la guardia al cimitero. Chiuderò questa parte al pubblico e la aprirò solo per le messe e gli eventi speciali»
© RIPRODUZIONE RISERVATA